Atalanta, così non va - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Atalanta, così non va

Pubblicato

su

gasperini atalanta

L’Atalanta viene raggiunta sul pareggio dal Sarajevo nell’andata del secondo turno preliminare di Europa League: adesso i nerazzurri devono andare a vincere in Bosnia

Ahi Atalanta, così fa male. All’esordio ufficiale, i nerazzurri non vanno oltre il 2-2 al Mapei Stadium contro il Sarajevo e adesso sono chiamati a vincere in trasferta giovedì prossimo per continuare a sognare l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League 2018/19. Gara dominata per un’ora dai bergamaschi, colpevoli di non averla chiusa: le troppe occasioni sprecate sono state punite da un uno-due micidiale degli ospiti poco dopo l’ora di gioco. Gasperini deve fare a meno di Ilicic e rispolvera D’Alessandro, tornato a Bergamo dopo una stagione vissuta tra alti e bassi a Benevento. Classico 3-4-3, dunque, con meno fantasia e più velocità: a completare il reparto offensivo con Gomez c’è la scheggia Musa Barro, rivelazione del campionato scorso.

Il copione del match è chiaro sin dalle prime battute: l’Atalanta costruisce e mantiene il pallino del gioco, il Sarajevo prova a far male solo con le ripartenze. Dopo pochi secondi, Ahmetovic, il migliore dei suoi, salta Toloi e si invola in fascia, ma l’assist per Sisic, tutto solo al centro dell’area, è leggermente troppo lungo. Scampato il pericolo, la Dea affonda: Gomez e Hateboer impensieriscono gli ospiti, ma all’undicesimo è Toloi, con un colpo di testa ravvicinato, ad aprire le danze. Il gol non placa l’offensiva bergamasca, anzi: Barrow spreca dal limite dell’area, mentre Gomez è neutralizzato da un grande intervento di Pavlovic. Nel recupero, Mancini raddoppia: sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, Toloi spizza la palla per l’ex centrale del Perugia, che insacca da due passi.

Nessun cambio e stesso copione: il secondo tempo inizia proprio come era finito il primo, con la squadra di Gasperini a dominare il gioco. E a creare occasioni, sebbene il ritmo dell’undici nerazzurro, a causa e del caldo e della dura preparazione svolta in queste tre settimane, cali notevolmente. Atalanta, comunque, che meriterebbe ampiamente il 3-0: Barrow cicca clamorosamente un cross di Gosens. Lo stesso terzino nerazzurro si vede qualche istante più tardi salvare sulla linea di porta una conclusione a botta sicura. Al festival delle occasioni mancate si iscrive anche il neo acquisto Duvan Zapata, inserito al posto di D’Alessandro: Pavlovic lo ferma in uscita bassa.

Improvvisamente, la Dea esce dal match: Handzic, entrato da pochi minuti, gela Berisha al primo pallone toccato e riapre il match. Una manciata di secondi più tardi, Sisic firma il clamoroso 2-2 dopo una serie di batti e ribatti in area. Gasperini prova a scuotere i suoi inserendo anche Tumminello, ma l’Atalanta non c’è più: al Mapei finisce 2-2 tra gli applausi, comunque, di un grande pubblico (intorno ai 10 mila i supporters nerazzurri). Per accedere al terzo turno, dunque, i bergamaschi saranno costretti a vincere tra una settimana a Sarajevo.

Dal nostro inviato Giovanni Maffeis