2013
Atalanta e Bologna non si fanno male: finisce 1-1
SERIE A ATALANTA BOLOGNA 1-1 SINTESI CRONACA -Finisce 1-1 la gara tra Atalanta e Bologna, le due squadre non riescono a fare il passo decisivo verso la matematica salvezza. Un tempo per parte, con l’Atalanta che forse avrebbe meritato qualcosa in più per la voglia messa in campo, soprattutto nella ripresa. Al gol di Giorgi al 22’ del secondo tempo, ha risposto Gilardino al 31’ con una rete da attaccante di razza.
Allo stadio ‘Atleti azzurri d’Italia’ si affrontano Atalanta e Bologna, due squadre alla ricerca dei tre punti che vorrebbero dire matematica salvezza. Giornata piovosa a Bergamo, i padroni di casa si presentano in campo senza quattro squalificati: Colantuono si affida a Luigi Giorgi dal primo minuto, con Maxi Moralez alle spalle di Livaja e Denis. Il Bologna deve rinunciare allo squalificato Manolo Gabbiadini, con Pioli che sceglie Pasquato per sostituirlo. Buon avvio della squadra di Pioli, che inizia con aggressività e si rende subito pericolosa con il solito Diamanti, che ci prova con un bel sinistro da fuori area che finisce fuori di poco. Dopo dieci minuti complicati, l’Atalanta riesce a prendere le misure all’avversario e cresce di intensità, facendosi vedere anche con insistenza dalle parti di Curci. La seconda parte scorre senza grosse emozioni, con il Bologna forse un po’ più incisivo rispetto alla squadra di Colantuono: nessuna occasione da rete, escluso un guizzo di Gilardino che ha messo in leggera apprensione la difesa bergamasca. Nel finale l’Atalanta ha una buona possibilità ma Livaja non riesce a trovare l’imbucata in area per Denis, con Sorensen bravo a chiudere in calcio d’angolo. Buona reazione dell’Atalanta negli ultimi minuti, ma la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.
Nessun cambio nell’intervallo, le due squadre si presentano in campo per il secondo tempo con gli stessi undici. L’Atalanta continua come aveva chiuso il primo tempo: dopo cinque minuti è bravo Moralez a scappare sulla fascia e a mettere in mezzo per Denis, ma ha decisivo Taider in chiusura. La squadra di Colantuono prende fiducia e continua ad attaccare e al 14’ si rende pericolosa: Denis vede bene Livaja in mezzo all’area, l’attaccante croato calcia di prima intenzione ma Curci riesce a respingere. Nella ripresa il Bologna sembra non essere sceso in campo, mentre l’Atalanta attacca con insistenza alla ricerca della rete. Il gol arriva al 22’: bella discesa di Brivio sulla fascia, che mette in mezzo un pallone che Curci tocca ma che non riesce a spazzare; Giorgi approfitta dell’uscita a vuoto del portiere rossoblu e, inserendosi sul secondo palo, riesce a deviare in porta con il piattone destro, segnando la rete dell’1-0. L’Atalanta non si accontenta del vantaggio e continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio ma, nel momento migliore, subisce la rete del pareggio al 31’: Diamanti vede Gilardino in area e lo serve, l’attaccante controlla bene, vince un rimpallo ed è freddo a battere Consigli da pochi passi. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a trovare la zampata vincente e si accontentano di un punto a testa che le avvicina ancora di più alla matematica salvezza.
TABELLINO:
ATALANTA (4-3-1-2): Consigli; Ferri, Stendardo, Lucchini, Del Grosso (28’pt Brivio); Giorgi (33’st Radovanovic), Cigarini, Biondini; Maxi; Livaja (20’st Parra), Denis. Allenatore: Colantuono.
BOLOGNA (3-4-2-1): Curci; Garics, Sorensen, Antonsson, Morleo; Perez (14’st Guarente), Taider; Kone (30’st Moscardelli), Diamanti, Pasquato (16’st Christodoulopoulos); Gilardino. Allenatore: Pioli.
Ammoniti: Garics (B); Livaja (A); Morleo (A)
Marcatori: 22’st Giorgi (A); 31’st Gilardino