2015
Babacar in extremis, Fiorentina: 1-1 con la Dynamo Kiev
Europa League: apre Lens, pareggio di Babacar nel finale
Si è appena concluso il match d’andata del quarto di finale d’Europa League tra Dynamo Kiev e Fiorentina, in programma quest’oggi alle ore 21. Montella perde poco prima della partita il regista Pizarro, al suo posto Badelj dal primo minuto, mentre Rebrov deve fare a meno anche della vecchia conoscenza del calcio italiano, Miguel Veloso. I viola fanno la partita ma sono gli ucraini a far gol nel primo tempo con Lens, nel finale il pareggio di Babacar. Di seguito la sintesi e il tabellino della sfida, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
PRIMO TEMPO – Primo tempo con i toscani che hanno le migliori occasioni, non concretizzate, ma è la Dynamo Kiev a chiudere in vantaggio il primo tempo. La Fiorentina ci mette un po’ a carburare e inizia a farsi vedere con insistenza nella metà campo avversaria dopo dieci minuti, sfruttando gli strappi di Salah che in diverse occasioni si veste da uomo assist per le incursioni dei compagni. Al 13’ l’egiziano scappa palla al piede in contropiede e serve Joaquin: lo spagnolo rientra sul destro e prova la conclusione in porta, Dragovic si tuffa e con il corpo riesce a bloccare il pallone. Ancora Salah, al 18’, si beve Antunes e serve Gomez a rimorchio, ma il tedesco scivola al momento del tiro e non riesce a concludere in rete. Problemi fisici per Antunes che esce al 23’, Rebrov al suo posto fa entrare Vida. Prima occasione per la Dynamo Kiev grazie alla triangolazione tra Lens e Yarmolenko, ma la conclusione del primo trova Savic che si immola a centro area. Sul cambio di fronte grandissima occasione per i viola, Borja Valero sfrutta il rimpallo vinto da Gomez e serve Salah tutto solo, ma l’egiziano conclude debolmente con il piattone destro. Un’altra bella azione dei viola al 32’, tiro al volo di Mati Fernandez dopo l’appoggio di Gomez, la palla esce di un soffio vicino al palo. Nel momento migliore dei viola, però, arriva la doccia fredda del vantaggio ucraino: la conclusione di Lens viene deviata da Tomovic, la palla si impenna e beffa Neto sotto la traversa. Una rete che decide il primo tempo, concluso con le ammonizioni di Gomez e Dragovic, quest’ultimo diffidato salterà la sfida di ritorno.
SECONDO TEMPO – Dynamo Kiev che inizia la ripresa con un piglio aggressivo ma è ancora Salah a creare i maggiori pericoli per la fase difensiva ucraina. Al 47’ splendida chiusura di Danilo Silva sull’egiziano che gli scappa in velocità solo in un primo tempo, poi il tackle in scivolata. Occasione per la Dinamo Kiev al 62’ ma per fortuna della Fiorentina Badelj riesce a intercettare il pallone e ad allontanare la minaccia. Marciniak mette mano al taschino e sventola il giallo a Sydorchuk e Alonso. Girandola di sostituzioni intorno al 65’: Rebrov punta sulla velocità di Belhanda, mentre Montella lancia Vargas e Babacar per Joaquin e Gomez. Grande azione di Salah alla mezz’ora di gioco, portando a spasso tutta la difesa degli ucraini: al momento dell’ultimo passaggio, però, il pallone verso Borja Valero e troppo debole e la difesa della Dynamo spazza senza problemi. La Fiorentina sciupa ancora la chance del pareggio al 77’: cross di un Alonso in crescita nella ripresa, deviazione di testa di Borja Valero che colpisce però il palo. Montella cambia ancora per il finale: nella mischia anche Aquilani. Viola costantemente nella metàcampo ucraina, senza riuscire tuttavia a trovare spazi decisivi per le occasioni da gol. In extremis, Babacar, l’uomo della provvidenza, al minuto 92′ difende in area un pallone al volo e colpisce senza guardare la porta in semi-rovesciata: Shovkovskiy beffato e palla in rete, pareggio importantissimo per la Fiorentina e gara che si chiude sull’1-1.
COMMENTO – La Fiorentina dopo le sconfitte in Coppa Italia e Serie A si rialza in Europa League. Gara ben gestita da viola a cui è mancato solamente il gol, ma la consapevolezza di potersela giocare ancora nei prossimi 90′ per la qualificazione alla semifinale: poca concretezza contro un avversario non certo irresistibile, ma il gol di Babacar lascia aperte molte speranze per il passaggio del turno.
Tabellino:
Dynamo Kiev 1-1 Fiorentina
Marcatori: Lens 36′, Babacar 92′
Ammoniti: Dragovic, Gomez, Sydorchuk, Alonso, Khacheridi, Lens, Tomovic.
Dynamo Kiev (4-2-3-1): Shovkovskiy, Danilo Silva, Kacheridi, Dragovic, Antunes (Vida al 23’), Rybalka, Sydorchuk (Belhanda al 67’), Lens, Buyalskyi (Chumak al 79′), Yarmolenko, Teodorczyk. In panchina: Rybka, Gusev, Kravets, Mbokani. Allenatore: Serhiy Rebrov.
Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Alonso, Borja Valero (Aquilani 82′), Badelj, Fernandez, Joaquin (Vargas al 67’), Gomez (Babacar al 79′), Salah. In panchina: Tatarusanu, Richards, Pasqual, Ilicic. Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Szymon Marciniak.