2013
Barcellona: remuntada no es posible
BARCELLONA PRECEDENTI SCONFITTE CHAMPIONS LEAGUE – «Impossibile is nothing», sembra uno spot pubblicitario ed invece è solo il motto che dovrà fare proprio il Barcellona nella sfida di ritorno al Camp Nou dopo la sonora sconfitta dell’Allianz Arena. Partendo dal presupposto che niente è impossibile, appare più credibile anche il fatto che l’imbattibile Barcellona per antonomasia abbia incassato quattro goal. Un poker d’assi difficilmente digeribile, soprattutto se si tratta di Champions League.
NON E’ LA PRIMA VOLTA – Se andiamo a rovistare nelle statistiche però ci rendiamo conto che non è la prima volta che il Barça subisce tre o più goal in Europa. Partiamo dal recente passato: era il 2005 quando il Barcellona agli ottavi di finale prese quattro pere dal Chelsea. Quella volta finì 4-2 ed i blaugrana, nonostante la doppietta di Ronaldinho, furono asfaltati dalle reti di Gudjohnsen, Lampard, Duff e Terry. Una vittoria netta ai catalani però la inflisse anche la magica Roma di Capello. Era il 2002, durante la fase a gironi, quando finì 3-0 con i goal di Emerson, l’areoplanino Montella e Tommasi in pieno recupero. Certo, era un altro Barcellona direte voi, eppure è passata solo una decade. Nel 2000 ad affondare i catalani con tre goal di scarto fu addirittura il Besiktas con una doppietta di Dursun e la rete di Nouma. Nello stesso anno, in semifinale, in un derby tutto spagnolo, il Valencia ci prese gusto infilando quattro reti una dietro l’altra, proprio come ieri sera ha fatto il Bayern. Quella volta bastò una doppietta di Angulo ed una rete a testa di Mendieta e Lopez per affondare la truppa dell’allora tecnico blaugrana, Louis van Gaal. Nell’anno 1997-1998 furono addirittura tre i casi in cui il Barcellona incassò tre o più reti: contro il Newcastle (3-2) e due volte contro la Dinamo Kiev (3-0) e (0-4) con uno Shevchenko in grande spolvero. Insomma, sorpresi o meno, in questi ultimi venti anni di Champions League, non è la prima volta che il Barcellona ne prende di santa ragione.
LA STORIA PARLA CHIARO – Dal 1955 fino ad oggi, quando si è avuto un 4-0 all’andata, mai si è riusciti a rimontare nella gara di ritorno. E’ vero, il Barcellona è abituato nelle imprese ed il Milan ne sa qualcosa, ma in 193 volte in cui si è verificato un 4-0 all’andata, mai nessuno è riuscito a ribaltare il risultato. Si sa: il Barcellona è il Barcellona, ma stavolta, anche per una squadra come questa, pare davvero un’ impresa ardua rimontare un simile risultato.