2013
Bayern Monaco perfetto: storico poker al Barcellona
BARCELLONA BAYERN MONACO 4-0 – Grandissima partita del Bayern Monaco che stende il Barcellona all’Allianz Arena con un 4-0 storico, vendicando la batosta con lo stesso risultato rimediata qualche anno fa ai quarti di finale.
Parte meglio il Bayern Monaco, che azzecca l’approccio alla gara e parte con grande aggressività su ogni pallone. Dopo pochi minuti il primo tentativo è di Robben, che va al tiro dall’interno dell’area ma la respinta di Victor Valdes non risulta particolarmente difficoltosa.I minuti successivi sono di studio e grande attenzione da parte delle due squadre. Il Bayern conquista diversi calci d’angoli, aumenta l’intensità e al 24’ proprio su un corner passa in vantaggio. La rete viene siglata da Muller, su una torre di Dante. Al 24’ dunque i bavaresi vanno sull’1-0. Il primo tempo è ancora un monologo bavarese, anche se senza particolari azioni da gol. Sorprende però come il Barcellona non riesca a reagire, complice anche l’impressionante solidità difensiva del Bayern Monaco.
La seconda frazione di gioco inizia sulla falsa riga della prima e dopo appena 4 minuti di gioco il Bayern Monaco trova il gol del meritato raddoppio. Questa volta Muller è autore dell’assist: di testa serve bene Gomez, il quale probabilmente parte in fuorigioco ma trova la rete del 2-0. Il Barcellona non reagisce e i bavaresi sfiorano subito dopo il tris con un diagonale di Muller leggermente largo rispetto alla porta di Victor Valdes. Le occasioni per i catalani sono sostanzialmente due, e capitano entrambe a Bartra, probabilmente quello tecnicamente meno dotato di tutta la squadra. Al 24’ il calciatore in mischia trova la palla per tirare da pochi metri ma la conclusione è centrale e debole e non rappresenta un problema per Neur. Ma al 28’ arriva addirittura il tris della squadra tedesca: Robben sulla destra va tutto solo verso il portiere (complice anche un blocco di Muller su Jordi Alba non visto dall’arbitro) e beffa Victor Valdes in uscita facendo letteralmente esplodere l’Allianz Arena. Subito dopo la rete dei teutonici il Barcellona ha ancora una grande occasione con Bartra, poco bravo nel controllo di palla che gli fa perdere il tempo nonostante fosse tutto solo in area. I bavaresi non sazi calano il poker: azione che parte sull’asse Ribery – Alaba, il terzino dal fondo mette dentro per Muller che anticipa e trova la gioia della doppietta personale. Nei minuti finali niente da segnalare, tanto possesso palla dei biancorossi che portano al boato dell’Allianz e ad una notta storica di festeggiamenti per i tifosi del Bayern.
Un Bayern Monaco perfetto schianta i catalani, ormai ex marziani, ed ipoteca la finale con un 4-0 che non ammette replica. Mercoledì prossimo al Camp Nou l’atteso ritorno, ma Heynckes può dormire sogni tranquilli. Questa squadra sembra perfetta, magari lo è.
BAYERN MONACO 4-0 BARCELLONA
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Martínez, Schweinsteiger, Robben; Müller (83’ Pizarro), Ribéry (88’ Shaqiri), Gómez (70’ Gustavo). Allenatore: Heynckes.
BARCELLONA: Valdés, Alves, Piqué, Bartra, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Alexis, Messi i Pedro (84’ Villa). Allenatore: Vilanova.
Marcatori: 24’ Muller, 49’ Gomez, 72’ Robben, 83’ Muller.
Ammoniti: 37’ Gomez, 38’ Barartra, 46’ Javi Martinez, 86’ Alba, 89’ Sanchez, 90’ Iniesta