2013
Bayern Monaco, Sammer:«Il Barcellona è un modello a cui ispirarsi»
BAYERN MONACO CHAMPIONS BARCELLONA – All’indomani del roboante successo con cui il Bayern Monaco ha conquistato la finale della Coppa di Germania, il ds della squadra bavarese, Matias Sammer, ha parlato a trecentosessanta gradi del Barcellona, spiegando come la semifinale di Champions League con i Catalani costituisca una «priorità assoluta».
BARCA MODELLO – Stuzzicato sull’organizzazione della squadra spagnola, a partire dalla ‘Cantera‘, Sammer ha risposto così: «Il Barcellona non è mai sorprendente, perché di fondo c’è sempre una idea di quello che si vuole fare. La Cantera stessa è un esempio lampante di questo. Loro per noi, ma anche per tutti gli altri club, sono un modello a cui ispirarsi, ma copiarli in toto non ha senso».
AMORE DI GUARDIOLA – Sammer ha voluto anche stoppare le tensioni sorte con il tecnico del Borussia Dortmund, Klopp, in settimana: «Il Barca rappresenta il grande amore di Guardiola, per cui non gli chiederemo nulla. Quando sarà il nostro allenatore a tutti gli effetti, allora potremo parlarne. Li rispettiamo molto, ma è impossibile non avere già un’idea del loro gioco».
ORGANIZZAZIONE E IDEE – Il ds tedesco ha spiegato quali potrebbero essere le carte giuste per fermare messi e compagni: «Loro sono un grande club, con giocatori fantastici come Messi e Iniesta, anche se penso che il vero leader sia Puyol. Ad ogni modo, senza organizzazione e idee non andremo da nessuna parte. Così abbiamo fatto con la Juve e così faremo con loro. Ho molta fiducia in Heynckes, è un grande allenatore, vive il calcio giorno e notte e con la sua esperienza può portarci lontano».