Brasile 2014, gruppo A: Brasile - Messico, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, gruppo A: Brasile – Messico, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

julio cesar brasile giugno 2014 ifa

I verdeoro sorpresi dal pressing e dalla qualità dei messicani: pareggio giusto

BRASILE 2014 BRASILE MESSICO – La seconda giornata della fase a gironi del Mondiale brasiliano è iniziata con la sfida appena conclusa tra Brasile e Messico. Le due squadre si sono affrontate per la vetta del Gruppo A visto che hanno vinto entrambe la prima gara della competizione, ma nessuna delle due è riuscita a prevalere sull’altra. La super-sfida termina sul punteggio di 0-0: riviviamo insieme il match.

PRIMO TEMPO – Gara che inizia a ritmi elevatissimi con la carica agonistica che la fa da padrona tra le fila delle due squadre. Le occasioni però stentano ad arrivare nei primi minuti e il Brasile si rende pericoloso solo al 14′ con un’azione insistita di Marcelo, Paulinho però non riesce a ribadire in rete. Gli spazi sono chiusi e Luiz Gustavo ci prova dalla distanza, il tiro finisce lontanissimo dalla porta. La prima vera occasione gol arriva al 24′: Herrera raccoglie palla sulla trequarti e ci prova con una bordata dalla distanza, il tiro termina di pochissimo fuori. La risposta del Brasile non si fa attendere e sul ribaltamento di fronte è Neymar di testa ad impegnare Ochoa che compie un vero e proprio miracolo. Al 29′ è Oscar a provarci da lontano, nessun problema per l’estremo difensore messicano. Per vedere un tentativo di Fred bisogna invece aspettare il 35′: il suo colpo di testa sugli sviluppi di un corner non crea problemi ad Ochoa. Poco dopo si rivede in avanti il Messico, il tentativo di Layun finisce però alto sulla traversa. I verdeoro non riescono a sfondare e anche Marcelo è costretto a provarci da fuori area, il mancino termina largo. La squadra “ospite” c’è e sfiora ancora il vantaggio con Vazquez, il suo tentativo sfiora il palo alla sinistra di Julio Cesar. La gara vive di fiammate da una parte e dall’altra e prima dell’intervallo sono i ragazzi di Scolari ad andare vicino alla rete: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Paulinho e David Luiz si ritrovano a due passi da Ochoa che è bravissimo a respingere tra l’indecisione degli avversari. Nonostante i diversi batti e ribatti il primo tempo termina sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia con Scolari che getta nella mischia Bernard per Ramires, ed è proprio il giovane talento a mettere al centro un traversone pericolosissimo ribattuto dall’attento Rodriguez. Al 53′ si rifà vivo il Messico con una bella conclusione di Guardado respinta in angolo da Thiago Silva. Subito dopo è ancora Vazquez a provarci, il sinistro dalla distanza termina di poco alto. La Nazionale del Tricolor scatenata: al 56′ è Dos Santos a provarci, il tiro viene smorzato e parato agevolmente da Julio Cesar. Messicani che fanno valere la propria capacità nel tiro dalla distanza: ci prova prima Herrera e poi Guardado, le conclusioni terminano di poco fuori. Al 63′ il Brasile allenta la pressione avversaria con Neymar che ci prova da calcio piazzato, il tentativo finisce di poco fuori con Ochoa comunque attento. Al 69′ è il solito talento del Barcellona a suonare la carica, il suo tentativo sotto misura viene però ancora respinto dall’estremo difensore avversario. Al 76′ ci prova il neo entrato Jo, il diagonale termina troppo largo per impensierire la difesa messicana. All’86’ l’occasione più ghiotta della ripresa: sugli sviluppi di un calcio piazzato è Thiago Silva ad impattare di testa, Ochoa però è ancora miracoloso. Al 90′ è invece Guardado a sfiorare la rete con un sinistro micidiale, la palla sorvola di pochissimo la traversa. Subito dopo ci prova Jimenez che trova Julio Cesar attento a respingere. Tante occasioni da una parte e dall’altra anche nel finale: ma il risultato non cambia, è 0-0.

PAREGGIO GIUSTO – Le due squadre si sono affrontate a viso aperto già dalle primissime battute attaccando il più delle volte a sprazzi. Viste le diverse occasioni capitate da una parte e dall’altra, il pareggio è forse il risultato più giusto. Il Messico deve comunque ringraziare Ochoa che è stato impeccabile, ma può recriminare per la poca concretezza degli attaccanti nonostante la grande mole di gioco creata soprattutto nella prima mezz’ora della ripresa. Il Brasile, per essere la strafavorita, poteva e doveva fare qualcosa in più: Scolari dovrà lavorare se vuole puntare alla vittoria finale.

 

PAGELLE 

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar 6,5; Daniel Alves 5,5, David Luiz 6, Thiago Silva 6, Marcelo 6,5; Paulinho 5,5, Luiz Gustavo 6; Ramires 5,5 (46′ Bernard 6), Oscar 5,5 (84′ Willian s.v.), Fred 5 (68′ Jo 6), Neymar 6,5. Commissario tecnico: Scolari 5,5.

MESSICO (5-3-2): Ochoa 7,5; Aguilar 5,5, Rodriguez 6, Marquez 6,5, Moreno 6,5, Layun 6,5; Vazquez 7, Guardado 6,5, Herrera 6 (76′ Fabian s.v.); Peralta 6 (74′ Hernandez 6), Dos Santos 6 (84′ Jimenez s.v.). Commissario tecnico: Herrera 6,5.

 

TABELLINO

BRASILE – MESSICO 0-0

Marcatori: –

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Daniel Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Ramires (46′ Bernard 6), Oscar (84′ Willian), Fred (68′ Jo), Neymar. A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique, Fernandinho, Hernanes, Hulk. Commissario tecnico: Scolari.

MESSICO (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun; Vazquez, Guardado, Herrera (76′ Fabian); Peralta (74′ Hernandez), Dos Santos (84′ Jimenez). A disposizione: Corona, Talavera, Salcido, Reyes, Pulido, Poce, Brizuela, Aquino, Pena. Commissario tecnico: Herrera.

Ammoniti: Ramires (B), Aguilar (M), Vazquez (M), Thiago Silva (B)

Espulsi: –

Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)