Connect with us

2013

Buffon e Balotelli lanciano l’Italia: 0-2 a Malta

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

germania ifa

MALTA ITALIA 0-2 – Per le qualificazioni al mondiale brasiliano del 2014 l’Italia di Cesare Prandelli va a Malta, per affrontare i padroni di casa.

La partita si mette subito bene per gli azzurri, che dopo i primi minuti di studio trovano un calcio di rigore per un ingenuo fallo di Dimech su El Shaarawy, che cercava lo spazio per il tiro all’interno dell’area. Balotelli dagli undici metri è un cecchino e realizza la rete dell’1-0. L’Italia prova a salire e cercare subito il raddoppio per mettere già la partita al sicuro, ed al 12′ è El Shaarawy a cercare la via della conclusione personale dal limite ma la palla sfiora l’incrocio ed esce sul fondo. Qualche minuto più tardi è Malta ad avere la grandissima occasione per pareggiare: Schembri viene atterrato in area da Buffon, l’arbitro ammonisce il portiere azzurro e assegna un altro calcio di rigore. Dagli 11 metri però Mifsud si fa ipnotizzare da Buffon che para. Al 25′ ancora Mifsud sfiora il pari, ma questa volta è il palo a salvare Buffon e company, ed il tiro dai 25 metri si infrange sulla traversa. L’Italia prova a farsi vedere in zona offensiva con Montolivo, che va vicino al gol con un diagonale leggermente impreciso, e poi con Balotelli da fuori area. All’ultimo minuto del primo tempo Balotelli sfrutta un passaggio di De Sciglio e d’esterno destro mette in rete il 2-0.  Su ritmi molto bassi ed una partita tutt’altro che spettacolare finisce il primo tempo con gli azzurri in vantaggio 2-0.

Nella ripresa lo spettacolo, se possibile, diminuisce, così come anche la qualità del gioco espresso dalle due squadre. Per Malta ci prova Muscat all’ottavo minuto ma la soluzione non impensierisce Buffon. Successivamente ci prova Giaccherini, su suggerimento prezioso di Abate, ma il tiro dell’esterno juventino viene deviato. Al 16′ della ripresa Prandelli inserisce Candreva per un non brillantissimo Emanuele Giaccherini. Il laziale entra subito bene in gara. Ma gli azzurri non hanno grandi occasioni se non un lancio per El Shaarawy, che non controlla bene, ed una punizione non tirata bene da Andrea Pirlo. Alla mezz’ora entra anche Alessio Cerci, e l’Italia prova un 4-3-3 ormai sicura del risultato. I minuti finali scivolano via senza complicazioni e senza emozioni per i tifosi presenti.

Un’Italia non brillante vince contro Malta e conquista tre punti pesanti in ottica qualificazione. Gli azzurri vengono trascinati da Buffon e Balotelli, entrambi sempre più leader di questa squadra, ma rischiano qualcosina di troppo. Una partita che non resterà nella storia, nè per il risultato nè per la prestazione, ma che dà 3 punti in più. E questo, per stasera, è l’importante.

Change privacy settings
×