2015
Bundesliga, il punto e le partite della 30esima giornata
Il Bayern può laurearsi Campione. Spicca Monchengladbach-Wolfsburg
BUNDESLIGA 30^ GIORNATA – Il campionato tedesco è giunto alla trentesima giornata. Il Bayern Monaco, sempre più primo (73 punti) e a +12 sul Wolfsburg (61), potrebbe laurearsi Campione per il terzo anno consecutivo già nel fine settimana. Sotto, il Bayer Leverkusen ha agganciato in terza posizione il Borussia Monchengladbach (54), squadre ormai sicure della qualificazione in Champions visto il grande distacco da Schalke e Augsburg (entrambe a 42). Fuori dalle posizioni europee, si rifà sotto il Werder Brema (38), che precede Hoffenheim (37), Eintracht Francoforte (36) e Borussia Dortmund (36). Più giù, si avvicina la salvezza per Mainz, Colonia e Hertha Berlino, tutte a 34; nella zona più calda, Friburgo e Hannover (con la nuova guida tecnica Frontzeck-Cherundolo) a 29, precedono lo stabile terzetto finale: Paderborn (27), Stoccarda (26) e Amburgo (25).
LE PARTITE – L’anticipo del venerdì si gioca tra Mainz e Schalke, coi primi alla ricerca degli ultimi punti salvezza e i secondi che devono difendere la posizione europea. Sabato alle 18,30, il Bayern Monaco può laurearsi Campione di Germania contro l’Hertha Berlino. Alle 15,30, il Bayer Leverkusen gioca a Colonia, mentre l’Augsburg è atteso da un Amburgo obbligato a vincere per sperare nella salvezza. L’Hoffenheim fa visita all’Hannover, anch’esso a rischio retrocessione, e il Borussia Dortmund riceve l’Eintracht Francoforte in una sfida per un potenziale posto europeo. Sempre sabato, in programma il derby del Baden-Wurttemberg tra Stoccarda e Friburgo, partita chiave ai fini della salvezza. Domenica, il Paderborn attende il Werder Brema, e il Borussia Monchengladbach ospita il Wolfsburg per avvicinare proprio i “lupi” al secondo posto.
LE QUOTE – Venerdì sera, un pareggio può accontentare sia Mainz che Schalke: Gazzabet quota l’X a 3,35. Plausibile la vittoria del Borussia Dortmund sul Francoforte, quotata a 1,33. L’Hannover, senza vittorie in tutto il girone di ritorno, può spuntarla contro un Hoffenheim altresì in crisi: l’1 è dato a 2,38. L’Amburgo ha il dovere di vincere contro l’Augsburg: l’1 è offerto a 2,65. Domenica, il 2 del Werder Brema a Paderborn è in quota a 2,55.