Connect with us

2013

Cagliari, salvezza raggiunta, Fiorentina: la grande Europa si allontana

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pinilla cagliari casa 2012 ifa

CAGLIARI FIORENTINA SINTESI CRONACA SERIE A –  Si è appena concluso l’incontro andato in scena in uno Is Arenas sguarnito, tra Cagliari e Fiorentina, valevole per la 30^giornata di Serie A. Di seguito vi proponiamo la sintesi del mtach e vi ricordiamo che potete consultare anche le pagelle fornite dalla nostra Redazione.

IL RITORNO DI PINILLA – Il Cagliari inizia la gara subito con grande determinazione, dimostrando sin dalle battute iniziali una maggiore caparbietà. La Fiorentina invece appare spaesata, contratta, ovattata nel silenzio assordante di un Is Arenas a porte chiuse. I sardi provano a fare la voce grossa e sfiorano il vantagigo in avvio con il colpo di testa di Pinilla, ma la sfera termina di poco al lato. Alla seconda occasione però il cileno non sbaglia: dimostra grande scaltrezza liberandosi della difesa gigliata e lasciando partire un destro velenoso che trafigge Viviano. Una vera e propria doccia fredda per la Viola che pare inerme, non riuscendo a reagire al goal subito. Per i gigliati, oltre al danno arriva anche la beffa: Rodriguez si fa ammonire e salterà il Milan. Per la Fiorentina sembra una giornata stregata, alla mezz’ora infatti Stevan Jovetic, leader tecnico della squadra, è costretto a lasciare il campo a causa di un guaio fisico, al suo posto un opaco Larrondo. Il Cagliari così ne approfitta, sfutta un rapido contropiede con Sau, il quale si invola verso la porta avversaria e viene atterrato in area da Cuadrado. Dal dischetto si presenta il solito Pinilla che con grande freddezza non sbaglia. Il cileno festeggia nel migliori dei modi la maglia da titolare che non ritrovava dal 27 gennaio e le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2-0. 

CUADRADO  E IL TUTTO PER TUTTO – Nel secondo tempo il Cagliari, dopo 45′ a grandi ritmi, cala d’intensità e preferisce chiudersi in difesa, gestendo il doppio vantaggio. Astori e Rossettini costruiscono un muro davanti ad Agazzi. La pericolosità aerea di Toni e Larrondo viene così neutralizzata dalla coppia centrale dei sardi che concede poco e nulla al potenziale offensivo gigliato. La Fiorentina però, riplasmata con il 3-5-2 sembra ritrovare tonicità e spinge con maggiore insistenza. Il Cagliari si rifugia astutamente nella propria metà campo e prova a chiudere tutti gli spazi. Al 72′ la Fiorentina riesce ad accorciare le distanze con Cuadrado, ma la rete del colobmiano non basta. L’assalto finale infatti viene neutralizzato dalla retroguardia sarda. Il Cagliari conquista così la quarta vittoria nelle ultime 6 partite, dimostrando una grande condizione. I rossoblù, se consideriamo le ultime 11 partite, sarebbero terzi in classifica. La Fiorentina invece esce sconfitta dal campo con grande rammarico, aspettando il risultato del Milan. 


TABELLINO:

Cagliari – Fiorentina 2-1

Cagliari: Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Murru, Ekdal, Conti (70′ Cabrera), Nainggolan, Cossu, Pinilla (66′ Ibarbo), Sau. In panchina: Avramov, Perico, Ariaudo, Dessena, Thiago Ribeiro.Allenatore: Pulga-Lopez

Fiorentina: Viviano, Rodriguez, Roncaglia, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Migliaccio (60′ Mati Fernandez), Jovetic (30′ Larrondo), Cuadrado, Ljajic (46′ Toni). In panchina: Neto, Compper, Sissoko, El Hamdaoui, Lupatelli, Llama, Wolski, Tomovic, Romulo. Allenatore: Montella

Arbitro: Orsato di Schio

Marcatori: 12′, 38′ Pinilla, 72′ Cuadrado
Ammoniti: Rodriguez, Cuadrado, Pisano, Cossu.

Change privacy settings
×