2013
Catania-Palermo, Lanzafame tifa per il club di Pulvirenti
SERIE A CATANIA PALERMO LANZAFAME – Davide Lanzafame, in prestito all’Horvéd, ha commentato ai microfoni di Calciomercato.it l’atteso derby siciliano che si disputerà domenica tra Catania e Palermo.
«Prevedo un derby molto tattico nel quale la paura di perdere potrebbe esser decisiva», ha dichiarato Lanzafame. «A Catania arriva un Palermo in corsa per la salvezza, ma che potrebbe pagare la pressione legata alla necessità di fare risultato a tutti i costi. La stagione disputata dalla squadra di Maran non mi ha sorpreso perché conosco il valore di quel gruppo e da giocatore ancora di proprietà del club di Pulvirenti, tifo per una loro vittoria nel derby».
Alla richiesta di un confronto tra Lo Monaco e Perinetti, Lanzafame ha risposto che «dal punto di vista manageriale possono essere considerati due ottimi dirigenti. Lo Monaco mi aveva portato a Catania credendo nelle mie qualità, anche se poi sinceramente mi sarei aspettato uno scenario diverso in rossazzurro. Con il direttore ho comunque mantenuto un discreto rapporto. Perinetti mi prese dalla formazione Primavera della Juventus portandomi a Bari, per quella che è stata sicuramente una parentesi importante della mia carriera. Ultimamente non mi aspettavo certe dichiarazioni da parte sua sul mio conto (“Lanzafame è arrivato troppo giovane al calcio che conta e non ha saputo confermarsi”, ndc), considerata quella che è la sua conoscenza della mia persona e tutti i miei trascorsi. Non credo di aver meritato certe parole».
Sull’assenza di Miccoli prevale la nostalgia per il rapporto avuto con il campione ex Juventus e Benfica. «Custodisco nel profondo del cuore il mio ricordo di Fabrizio, un ragazzo fantastico dal quale ho imparato veramente tanto. Oltre a essere un grandissimo atleta è una persona eccezionale, motivo per il quale senza dubbio la sua assenza può pesare per il Palermo. Se dovessi fare una classifica dei giocatori più forti con i quali ho avuto modo di giocare, Miccoli avrebbe di diritto un posto sul podio».