2014
Che eroe: Ciccio Graziani salva la vita a una bimba
La ragazzina stava per affogare, ma l’intervento del campione del mondo ’82 l’ha salvata
GRAZIANI – L’Italia ieri ha fallito, ma lui no: Ciccio Graziani, eroe indimenticato dei Mondiali del 1982, ha salvato la vita ad una bambina. E’ successo allo Junior Club Tennis di Cella, ieri: una bambina stava per annegare in piscina, ma l’ex allenatore del Cervia del reality “Campioni: il sogno”, lì con la famiglia e i nipotini, è subito accorso per dare una mano. Alla fine il suo intervento si è dimostrato sicuramente decisivo…
SUPERCICCIO – Così Graziani racconta a “La Gazzetta dello Sport” quanto avvenuto: «Sono accorso, ho visto la bimba sdraiata a bordo vasca, non reagiva, non respirava, era cianotica. Ho sentito il polso: non c’era frequenza. Leo (il bagnino, ndr) ha cominciato con il massaggio cardiaco e niente. Ho cominciato a farglielo io, mentre lui chiamava altri soccorsi. Ha riprovato Leonardo con la respirazione bocca a bocca e niente. Eravamo disperati. Era passato più di un minuto. La scena più terribile della mia vita». Il racconto incredibile dell’ex punta di Roma, Fiorentina e Torino…
OH, MIO EROE – Poi succede qualcosa però… «Poi Leonardo l’ha girata su un fianco, ha dato dei piccoli tocchi alla schiena e la bambina ha dato un forte colpo di tosse, ha buttato fuori acqua, si è messa a gridare, tremava. Lì ho visto che in bocca aveva qualcosa, le ho messo un dito dentro e ho tirato fuori un chewing gum. Lì ho pensato che avevo compiuto un mezzo miracolo, mezzo perché sono stato solo un assistente all’altezza della situazione». Dopo la brutta giornata di ieri, una storia così ci voleva. O no?