2013
Confederations Cup, Brasile 2-1 Uruguay: le pagelle
CONFEDERATIONS CUP BRASILE URUGUAY PAGELLE – Di seguito le pagelle della sfida di Belo Horizonte tra Brasile ed Uruguay, terminata per 2-1 a favore dei padroni di casa:
BRASILE
Julio Cesar 6,5 – Non si è annoiato nella sfida di Belo Horizonte: al quarto d’ora ipnotizza Forlan dal dischetto, regalando lo 0-0 nel primo tempo. Nulla può, invece, sul gol di Cavani.
Dani Alves 5,5 Sempre motorino instancabile in zona offensiva, quando c’è da correre e crossare non si tira indietro. Come Marcelo, quando si tratta di difendere son dolori.
Thiago Silva 5,5 Disattento in alcune occasioni, come l’angolo da cui scaturisce il rigore. Troppo sicuro nell’occasione del passaggio a marcelo che costa il gol del pareggio.
David Luiz 5,5 Non una ottima prova per il difensore del Chelsea, diversi svarioni in zona difensiva e un calcio di rigore regalato agli avversari.
Marcelo 6 Appare troppo nervoso durante i 90 minuti del Mineirao: come al solito, meglio quando c’è da offendere che difendere.
Paulinho 6,5 Regala il gol che vale la qualificazione alla finale in programma al Maracanà con un colpo di testa, non proprio la sua migliore specialità. Attendendo Italia – Spagna…
Luiz Gustavo 6 Prova sufficiente in tandem con Paulinho nella diga centrale davanti alla difesa, ma poca costruzione di gioco.
Hulk 5,5 Non una prova particolarmente brillante per il calciatore verde-oro: molto meglio contro la Nazionale di Prandelli.
Oscar 5,5 Anche lui sostituito nel secondo tempo, timido: subisce parecchi calci dagli arcigni difensori della ‘Celeste’.
Neymar 6,5 Ingaggia un duello con Gonzalez molto agguerrito: piccolo antipasto di ciò che gli attende in Europa. Per il resto, solita classe ma troppi tuffi. Decisivo nell’1-0 di Fred.
Fred 6,5 Fredomenal è tornato! ancora in gol, sempre più protagonista incompreso della Confederations Cup.
URUGUAY
Muslera 6 Alcuni interventi da sottolineare, sul tiro di Neymar salva ma non è fortunato nella deviazione. Un po’ di responsabilità in occasione del gol di Paulinho.
M Pereira 6 Arcigno sulla fascia destra, prova a tenere Neymar come può.
Lugano 6,5 Si procura il rigore che avrebbe potuto cambiare la partita, ma JC compie il miracolo e la partita prosegue sulla falsariga del primo tempo.
Godin 6,5 Ottimo e arcigno in fase difensiva, decisivo sul finale di gioco ma proprio una sua deviazione regala l’angolo vincente al Brasile.
Caceres 5 Prestazione al di sotto delle aspettative, si addormenta sul calcio d’angolo mentre Paulinho gli salta praticamente di sopra.
Gonzalez 6 Guerriero mai domo, ammonito per troppa irruenza su Neymar. Sostituito quando finisce la benzina.
Rios 5,5 Partita di sostanza per il centrocampista del Palermo.
Rodriguez 6,5 Uno dei migliori in campo, forse secondo solo a Cavani tra le fila della ‘Celeste’.
Forlan 5 Rigore fallito che pesa sul voto finale, sfiora il gol all’incrocio con un pregevole sinistro.
Cavani 7 Ottima partita, un gol, tutta la partita sulla fascia difendendo come un qualsiasi terzino. Ammonito.
Suarez 6 Sempre molto pericoloso quando riceve palla nei pressi dell’area. Da registrare un colpo di testa pericoloso su cui Julio Cesar si supera, per il resto manca di incisività.
BRASILE 2-1 URUGUAY
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, L. Gustavo; Hulk (Bernard 64′), Oscar (Hernanes dal 72′), Neymar (Dante 90′); Fred. Commissario tecnico: Scolari
URUGUAY (4-3-3): Muslera, Maxi Pereira, Lugano, Godin, Caceres; Gonzalez (Gargano dal 80′), Rios, Rodriguez; Forlan, Cavani, Suarez. Commissario tecnico: Tabarez
Marcatori: Fred (B) 41′, Cavani 48′, Paulinho 87′.
Ammoniti: Julio Cesar, Marcelo, David Luiz, Luiz Gustavo (B), Cavani, Gonzalez (U).
Arbitro: Osses (Cile)