Connect with us

2013

Coppa Italia, Destro affonda l’Inter: Roma in finale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

destro giallorosso esulta ifa

COPPA ITALIA INTER ROMA 2-3 SINTESI CRONACA – Finisce 2-3 la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Inter e Roma, con i giallorossi che approdano in finale dove affronteranno la Lazio. Decisiva la doppietta di Destro nella ripresa, che ribalta il risultato dopo il vantaggio iniziale di Jonathan. Di Torosidis e Alvarez le altre reti.

Davanti ai propri tifosi l’Inter è chiamata a ribaltare il 2-1 subito dalla Roma all’Olimpico, seppur con una formazione ampiamente rimaneggiata: oltre agli infortunati, fuori anche Alvaro Pereira e Guarin per squalifica; Stramaccioni si affida ad Alvarez a supporto di Rocchi. La Roma risponde con il tridente composto da Totti, Destro e Lamela. La prima occasione della partita è proprio per i giallorossi: bella discesa di Florenzi sulla fascia che poi mette in mezzo per Marquinho, ma è bravo Handanovic a metterci una mano e a liberare. Dopo un avvio in affanno, i nerazzurri prendono campo, trascinati da un Alvarez in grande spolvero: l’argentino delizia i tifosi con alcune giocate di grande classe e manda spesso a vuoto la difesa della Roma. Al 22’ bella accelerata di Jonathan, che scambia prima con Alvarez e poi con Rocchi, prima di presentarsi dentro l’area e battere Stekelenburg con un destro preciso: è la rete dell’1-0 per l’Inter che, in questo momento, qualificherebbe i nerazzurri. La Roma sembra subire il colpo e due minuti dopo Rocchi non riesce a deviare con forza una bella palla in mezzo all’area di Schelotto. Andreazzoli non gradisce la prestazione dei suoi e si fa sentire, da quel momento i giallorossi riescono a rendersi più pericolosi: al 32’ ci prova Marquinhos da fuori, il pallone viene deviato e finisce di pochissimo fuori, con Handanovic immobile. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Destro si ritrova sui piedi un pallone vagante, ma è bravissimo Handanovic a respingere in uscita. Al 45’ la grande occasione per la Roma: azione simile a quella del gol dell’Inter, Florenzi calcia all’altezza del dischetto del rigore e trova ancora la prodezza del portiere nerazzurro, che con un gran riflesso mette in corner. Si chiude sull’1-0 il primo tempo, con una Roma troppo attendista nei primi minuti e l’Inter brava a sfruttare l’unica occasione avuta.

Il secondo tempo inizia ancora con la Roma in avanti, con Francesco Totti che ci prova dopo soli 45 secondi con un pericoloso tiro da fuori che si spegne sul fondo. Giallorossi più aggressivi rispetto alla prima parte di gara, Al 53’ grande occasione per Torosidis: Lamela lo vede tutto solo in area, il greco controlla e prova il destro, ma Samuel si immola e si getta sul pallone salvando la porta nerazzurra. Ma il gol è nell’aria: al 55’ Lamela vede lo scatto di Destro e lo serve con una bella palla in profondità, l’attaccante entra in area, supera Handanovic con un preciso tocco sotto e fa 1-1. L’Inter non riesce più a trovare spazi, con la Roma che pressa altissima e non permette ai centrocampisti nerazzurri di ragionare. I nerazzurri provano a reagire, ma al 69’ è ancora la Roma a trovare la rete: Balzaretti si fa vedere sulla fascia, mette in mezzo un bel pallone che Destro deve soltanto spingere in rete. Risultato ribaltato e Roma con un piede e mezzo in finale. Stramaccioni inserisce il giovane Forte, all’esordio, per provare a dare più peso all’attacco, ma è ancora la Roma a farsi vedere in avanti. Al 74’ Torosidis prova il destro dal vertice dell’area e sorprende Handanovic con una bella traiettoria che si insacca sul secondo palo: 3-1 e partita definitivamente chiusa. Nei minuti finali la Roma prova a gestire il pallone ma Alvarez, dopo un’azione insistita, prova un sinistro che beffa Stekelenburg e segna la rete del 2-3. Il gol non basta all’Inter per superare il turno, la Roma vola in finale dove affronterà la Lazio di Vladimir Petkovic.

TABELLINO:

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Ranocchia (86’ Belloni), Samuel, Juan Jesus; Schelotto (64’ Benassi), Kuzmanovic (72’ Forte), Kovacic, Jonathan, Zanetti; Alvarez; Rocchi.
A disposizione: Carrizo, Belec, Silvestre, Chivu, Pasa, Bandini, Olsen, Colombi.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

ROMA (4-3-2-1): Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho; Bradley, De Rossi, Florenzi (45’Balzaretti); Lamela (75’ Taddei), Totti; Destro (70’ Dodò).
A disposizione: Lobont, Goicoechea, Piris, Romagnoli, Perrotta, Lucca, Tachtsidis, Pjanic, Lopez.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Marcatori: 22’ Jonathan (I); 55’ Destro (R); 69’ Destro (R); 74’ Torosidis (R); 80’ Alvarez (I)
Ammoniti: Juan Jesus (I); Jonathan (I)

Arbitro: Mauro Bergonzi di Genova.

Change privacy settings
×