Corea del Sud - Belgio, una sfida fra ct vecchia 24 anni - Calcio News 24
Connect with us

2014

Corea del Sud – Belgio, una sfida fra ct vecchia 24 anni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

wilmots belgio giugno 2014 ifa

BRASILE 2014 COREA DEL SUD BELGIO –  Questa sera alle 22.00 (ore italiane), si concluderà la fase a girone di Brasile 2014 con le utime due partite del Gruppo H. La Corea del Sud, ultima con 1 punto, affronterà il Belgio, già sicuro della qualificazione con 6 lunghezze. I “diavoli rossi” scenderanno in campo per ottenere la certezza del primo posto, gli asiatici sono obbligati a vincere e a sperare in un risultato positivo nell’altra gara fra Algeria e Russia.

LE SCELTE DEI CT –  I coreani punteranno su un 4-4-2 con le ali di centrocampo molto alte, pronte a far male la difesa avversaria. Le due punte dovrebbero essere Park Chu-Young e Son. Ampio turnover, invece, per gli uomini di Wilmots. Origi, matchwinner dell’ultima gara contro la Russia, dovrebbe partire dal 1′ al posto di Lukaku. Spazio anche a Januzaj e Mirallas nella linea dei trequartisti insieme a De Bruyne.

Corea del Sud (4-4-2): Jung; Lee Y., Kwak, Kim Y., Kim C.; Lee C., Ki, Koo, Kim B.; Son, Park C. Young. A disp: Kim S.(GK), Lee B., Hwang, Ha, Lee K., Park Jon., Kim S., Ji, Hong J., Yun, Han, Park J. All: Hong M.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Defour, Fellaini; De Bruyne, Januzaj, Mirallas; Origi. A disp: Mignolet, Bossut, Lombaerts, Vanden Borre, Van Buyten, Vermaelen, Witsel, Hazard, Lukaku, Mertens, Chadli, Ciman. All: Marc Wilmots

GLI UOMINI CHIAVE –  La Corea del Sud punterà sul potenziale offensivo di Park Chu-Young, che però è ancora a secco nella competizione. Molte delle speranze sono riposte anche nel talento di Koo Ja-Cheol, capitano della selezione. Assenti quasi tutti i big in avanti, il Belgio si affiderà a Mirallas, ala di grande qualità in forza all’Everton e all’incoscienza di Origi, 19enne del Lilla che ha già fatto intravedere il suo valore a dispetto della giovane età.

CURIOSITA’ E PRECEDENTI –  Le sfide del passato sorridono ai “diavoli rossi”. Nei 3 match precedenti, 2 vittorie per il Belgio e un pareggio. Nessun successo per la Corea del Sud. I primi due incontri fra le due selezioni furono disputati nella Coppa del Mondo del 1990 e nel Mondiale di Francia 98′. In entrambi i casi i due attuali allenatori, Wilmots e Hong, facevano parte delle rispettive Nazionali da calciatori. Nella sfida in Italia solo il coreano scese in campo, mentre Wilmots restò in panchina per 90′. Nel 1998, invece, i due attuali ct si diedero battaglia sul campo. Corea del Sud-Belgio, dunque, è anche una sfida nella sfida che coinvolge i due allenatori, una disputa che prese vita in un caldo pomeriggio italiano di 24 anni fa e che continuerà anche in questa edizione dei Mondiali.