2013
Derby di Madrid: nuovo capitolo nella storia tra Atletico e Real?
SPAGNA LIGA BBVA ATLETICO MADRID REAL MADRID – Weekend di derby in Europa: se in Italia cresce l’attesa per la stracittadina tra Torino e Juventus, in Spagna ci si avvicina al 150esimo derby di Madrid in Primera Division tra Atletico Madrid e Real Madrid. Appuntamento storico, dunque, stasera al Vicente Calderon, al quale, però, il club allenato da José Mourinho arriva con le “ossa rotte” vista la sconfitta rimediata in Germania nell’andata della semifinale di Champions League contro il Borussia Dortmund. Umore diverso, invece, nel team guidato da Diego Simeone, che si presenterà all’impegno forte dei cinque risultati positivi consecutivi raccolti in campionato.
Una fetta di stagione passa dal big match delle 20:00, perché, classifica alla mano, con una vittoria i padroni di casa potrebbero raggiungere i “cugini” madrileni a quota 71 punti, al contrario il Real Madrid potrebbe continuare la corsa per consolidare il secondo posto. Vincere per coronare una bella stagione davanti ai propri tifosi, che festeggeranno anche i 110 anni dell’impianto sportivo: questo l’obiettivo dell’Atletico Madrid, che sarà per gli avversari l’occasione giusta per dimenticare la nottataccia di Dortmund, nonostante il possibile turnover in vista della gara di ritorno contro i tedeschi.
Non mancano, dunque, le motivazioni, che arrivano anche dalle statistiche: i “Colchoneros” hanno, infatti, perso gli ultimi nove incontri con il Real Madrid, che dal 2000 ha inaugurato un periodo di “egemonia”, come accadde nei primi anni Quaranta all’Atletico Madrid. Sono 83 le vittorie, per quanto riguarda le sfide nel campionato spagnolo, per i “Galacticos”, di cui 32 in casa dell’Atletico, mentre complessivamente sono 31 le partite pareggiate, di cui 21 tra le mura amiche dei “Colchoneros”, che si sono aggiudicati il derby madrileño 35 volte, di cui 21 di fronte al proprio pubblico.
Gli occhi sarebbero stati puntati su Cristiano Ronaldo, che ha segnato sei volte negli ultimi tre derby di Madrid, ma la stella portoghese non sarà in campo per un problema muscolare, dunque protagonista assoluto potrebbe essere Radamel Falcao, terzo nella classifica marcatori, alle spalle di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Storica rivalità tra i due club, che ricorda per certi versi proprio quella tra Torino e Juventus: l’Atletico Madrid, infatti, è stato fondato da tre studenti baschi, ai quali si aggiunsero nel 1904 alcuni dissidenti del Real Madrid; inoltre, se i sostenitori dei “Colchoneros” provenivano dalla classe lavoratrice, i tifosi dei “Galacticos” appartenevano alla classe media. Tali distinzioni sono superate anche in Spagna, ma caratterizzano la storia del derby. I tifosi del Torino temono di veder festeggiare quelli della Juventus a “casa loro”? E’ accaduto a quelli dell’Atletico Madrid, battuto 4 a 0 al Vicente Calderon dal Real Madrid, che si aggiudicò il titolo nella stagione 2002-03.