Non solo Di Francesco: tante le sfide tra padri e figli - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Non solo Di Francesco: tante le sfide tra padri e figli

Pubblicato

su

simeone atletico madrid

Eusebio e Federico Di Francesco si sfidano in Roma-Bologna, ma non è l’unica esempio di “rivalità in famiglia” nel calcio

Si potrebbe dire che la sfida in famiglia tra i Di Francesco in Roma-Bologna sia un unicum. E invece non è così, visto che “Il Corriere dello Sport” ha voluto ricordare i numerosi incroci avvenuti tra padri e figli nel calcio: l’anno scorso, in B, toccò ai Bisoli scontrarsi. Da una parte Pierpaolo, ex giocatore di Serie A e all’epoca tecnico del Vicenza; dall’altra il figlio Dimitri, in campo con il Brescia. Ma le dinastie calcistiche hanno una storia ben più lunga del presente e del recente passato.

NOMI IMPORTANTI – A partire dai Mazzola, con Valentino e Sandro che hanno fatto la storia del calcio italiano, fino ai Simeone (oggi il padre allena l’Atlético Madrid, il figlio è il centravanti della Fiorentina), passando per i Cruijff (Jordi ha giocato per il Barcellona) e gli Zidane (Enzo ha esordito con il Real del padre Zizou). Ci sono anche gli esempi sfiorati, come i Conti: Daniele ha spesso segnato alla Roma, la squadra in cui è cresciuto e dove il padre Bruno ha fatto la storia della società. Succede spesso invece che i padri possano allenare i figli: è successo con i Maldini, i Blind, i Bradley, i Weiss. Senza arrivare ai Gudjhonsen, che si sono persino dati il cambio nella nazionale islandese.