Ecuador-Argentina, la notte decisiva: Mondiale 2018 in bilico - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Ecuador-Argentina, la notte decisiva: Mondiale 2018 in bilico

Pubblicato

su

Messi Argentina

Alle ore 01.30 italiane l’Argentina sfiderà l’Ecuador ai 2850 metri di Quito per evitare l’onta della mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018: la situazione del girone

L’Argentina si gioca l’ultima possibilità per continuare a sperare nella qualificazione al Mondiale 2018.  Alle ore 01.30 italiane la Seleccion di Jorge Sampaoli si giocherà tutto nell’ultima gara a disposizione del girone di qualificazione per Russia 2018. Ecuador-Argentina rappresenta l’ultimo appiglio per l’Albiceleste: servono i tre punti per raggiungere almeno lo spareggio play-off contro la Nuova Zelanda e giocarsi le carte per staccare il pass in Russia. Trasferta delicata ai 2860 metri di Quito, novanta minuti per evitare il disastro: l’ultima volta che l’Argentina non si qualificò per un Mondiale fu quasi cinquanta anni fa, Mexico ’70, un’epoca calcistica lontana rispetto a quella attuale.

Il girone di qualificazione è apertissimo: solo il Brasile è già qualificato dall’alto dei 38 punti, poi troviamo Uruguay 28, Cile e Colombia 26, Perù e Argentina 25 e Paraguay a 24. Le prime quattro del girone vanno direttamente al Mondiale, mentre la quinta dovrà passare dagli spareggi (contro la Nuova Zelanda). Per Sampaoli è l’ora delle scelte più importanti: rischiano ancora la panchina Dybala e Icardi, con l’Argentina che dovrà anche sfidare lo storico dei precedenti in Ecuador. L’ultima vittoria risale al 15 agosto 2001 con le reti di Veron e Crespo. Inoltre, dei 26 calciatori convocati dal ct dell’Argentina solo in 6, vale a dire Messi, Biglia, Banega, Mascherano, Romero e Di Maria hanno già giocato all’impressionante quota di 2850 metri di Quito.