Un tempo a testa: Empoli e Napoli fanno 2-2 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Un tempo a testa: Empoli e Napoli fanno 2-2

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

insigne esulta napoli luglio 2015 ifa

La sintesi e il tabellino di Empoli – Napoli, 3^ giornata di Serie A

Solo pochi istanti fa è finita la partita dello Stadio Carlo Castellani di Empoli, dove l’Empoli padrone di casa ha affrontato il Napoli ospite per la terza giornata di campionato di Serie A valida per la stagione 2015-16. Le due squadre hanno finito da poco il match e adesso è tempo di andare a vedere come è finita, ecco il tabellino con un’ampia e dettagliata sintesi di Empoli – Napoli (su calcionews24.com potete trovare anche le pagelle).

PRIMO TEMPO – Si gioca a ritmo altissimo e nei primi dieci minuti ci sono già due gol: al terzo una verticalizzazione trova Saponara solo davanti a Reina, la difesa del Napoli si apre troppo e lo fa male e Saponara di sinistro la piazza dentro; quattro minuti e Insigne, ricevuta palla a trenta metri da Gabbiadini, scarica un destro al volo all’incrocio segnando un super gol. La partita è molto piacevole e Higuain ci prova ancora da fuori colpendo malissimo al quarto d’ora. Al diciottesimo ecco di nuovo il gol dell’Empoli, un rimpallo premia Saponara (che tocca involontariamente con la mano destra) il quale serve Pucciarelli pronto a mettere dentro di piatto il due a uno dal limite dell’area piccola. Al venticinquesimo ancora Pucciarelli anticipa un Chiriches troppo disattento ma il tiro di punta su assist dell’indiavolato Saponara finisce fuori di poco. Alla mezzora è Insigne a sfiorare il pari, su un cross da destra la palla arriva al 24 partenopeo che di prima di piatto trova un intervento di piede di Skorupski a mettere in corner. Gabbiadini c’è e si vede al minuto trentasei quando il Napoli ha ancora un’occasione, il sinistro del lombardo da trenta metri sfiora il palo a portiere battuto; tre minuti dopo la punizione sempre di Gabbiadini beffa Skorupski ma va troppo alta.

SECONDO TEMPO – La prima palla gol della ripresa è il pareggio del Napoli: Hamsik dà al limite per Gabbiadini che intelligentemente serve di prima Allan, il cui inserimento non viene fermato da Tonelli e quindi il brasiliano trafigge Skorupski. Dopo il due a due il Napoli sbaglia subito a ripartire, Saponara recupera palla e dà a Maccarone ma il tiro dell’ex senese finisce fuori; passano pochi minuti e ancora Empoli con Zielinski ma il tiro di sinistro di prima del polacco fa la barba al palo. Al quarto d’ora è Higuain ad avere la sua prima palla gol, su verticalizzazione e di Insigne il Pipita defilato di sinistro tira di collo e sfiora il gol mandando fuori di mezzo metro. Causa scelte tecniche e infortunio di Insigne, Sarri cambia mezzo attacco e con Higuain e Callejon va vicino al gol al 75′: cross di Mertens sfiorato dall’argentino e dallo spagnolo, la palla schizza e per poco non entra in rete. Le due squadre si studiano molto e non riescono ad affondare, i guizzi dei nuovi entrati non vengono sfruttati e l’Empoli va vicino al vantaggio con un tiro deviato di Livaja ma sul ribaltamento di fronte è Laurini a salvare su un tiro a botta sicura di Hamsik. All’88’ ancora Empoli pericoloso su una punizione dal limite, tiro di Rui col sinistro ma palla alta sulla traversa con Reina attento. Dopo 5 minuti di recupero e una bella parata di Skorupski su tiro da fuori di Hamsik Banti fischia la fine sul due a due.

ANALISI – L’Empoli è la solita squadra dell’anno scorso e gioca nella medesima maniera salvo due eccezioni, ovvero l’assenza di un pilastro come Rugani e una forma fisica tutta da rivedere perché in tre partite ha perso molti punti nel secondo tempo quando ha smesso di correre. Anche il Napoli, purtroppo per Sarri, è molto simile a quello dell’anno scorso difensivamente parlando: troppi errori, specialmente Maggio e Albiol da rivedere. È venuta fuori comunque una bella partita con due squadre che sanno giocare bene e un Saponara monumentale, anche se Insigne ha fatto vedere di che pasta è fatto.

TABELLINOEmpoli 2-2 Napoli

Marcatori: 3′ Saponara (E), 7′ Insigne (N), 18′ Pucciarelli (E), 50′ Allan (N)
Ammoniti: Allan (N), Croce (E), Valdifiori (N), Livaja (E), Jorginho (N), Hysaj (N)
Espulsi: nessuno

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (79′ Laurini), Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (72′ Paredes), Diousse, Croce; Saponara; Pucciareli, Maccarone (68′ Livaja). A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Laurini, Bittante, Costa, Camporese, Ronaldo, Maiello, Krunic, Piu. Allenatore: Giampaolo.

Napoli (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Hamsik, Valdifiori (59′ Jorginho), Allan; Insigne (72′ Callejon); Gabbiadini (65′ Mertens), Higuain. A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Ghoulam, Henrique, Koulibaly, Dezi, Lopez, El Kaddouri, Callejon. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Banti. Guardalinee: Stallone e Posado. IV Uomo: Longo. Addizionali: Celi e La Penna.