2014
Esclusiva – Latina, Ds Facci: «Per il secondo posto è ancora in vantaggio l’Empoli. Affrontiamo un calendario difficile, ma…»
ESCLUSIVA SERIE B LATINA DS FACCI – Continua la marcia del Latina guidato da Roberto Breda, giunto a 64 punti dopo la vittoria di ieri sera ottenuta all’Ezio Scida contro il Crotone per 0-1, avvicinandosi al secondo posto in classifica detenuto dall’Empoli, fermo a quota 65 punti dopo la sconfitta con il Cesena. Uno degli artefici di questa fantastica cavalcata è il direttore sportivo Mauro Facci, che in esclusiva a Calcionews24.com ha commentato la corsa alla promozione in Serie A e non solo.
La corsa al sogno Serie A continua dopo la vittoria corsara di ieri con il Crotone, il chiaro obiettivo è diventato il secondo posto alla luce degli ultimi risultati.
«A questo punto siamo in ballo e balliamo fino alla fine. Da quando è arrivato il mister Breda abbiamo fatto un percorso incredibile, con un’ascesa importante. Siamo lì a giocarci questo secondo posto con l’Empoli e ci proveremo fino alla fine».
Vi attende un calendario difficile con il Siena in casa, la trasferta di Cesena e l’ultima gara al Francioni con lo Spezia. Con questa squadra però nulla sembra impossibile. Cosa ne pensa lei?
«E’ un calendario difficile, ma abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque. Abbiamo fatto risultato su campi importanti come Bari e Crotone, siamo in un buon momento e cercheremo di giocarcela fino alla fine».
Chi ha più possibilità di conquistare la promozione diretta tra Latina ed Empoli?
«L’Empoli è ancora in vantaggio rispetto a noi. In questo momento è ancora favorito, considerando che è in vantaggio sugli scontri diretti. Il futuro è nelle loro mani».
E’ giusto dire che il vero top player del Latina sia mister Roberto Breda?
«Si, da quando è arrivato lui la squadra ha iniziato a marciare, facendo delle serie importanti di risultati. E’ un tecnico molto preparato che sta facendo rendere al meglio la squadra».
Perchè non avete pensato a lui da inizio stagione?
«Perchè si commettono degli errori ed abbiamo avuto la prontezza e la bravura di correggere subito il tiro».
Il merito degli ottimi risultati va anche a lei, che ha allestito in estate un’ottima rosa, basti pensare a Jonathas. Come ha fatto convincere un calciatore della sua caratura a sposare il progetto Latina?
«Siamo riusciti grazie ad una società che ha lavorato bene in questi anni. Tra gli addetti ai lavori è giunta voce della serietà e della puntualità del Latina, quindi per questo è da ringraziare la società che ci ha messo nelle condizioni di lavorare nel migliore dei modi».
La prossima stagione Jonathas sarà ancora a disposizione del tecnico Breda o sono già arrivate delle offerte per lui?
«Ne dovremo parlare a fine stagione con il suo agente, c’è una certa attenzione su di lui. Le offerte per lui non mancheranno, ma cercheremo di trattenerlo. A gennaio sono arrivate delle oferte per lui che abbiamo rifiutato».
Un altro talento che si sta mettendo in mostra tra i nerazzurri è il centrocampista Marco Crimi: farà parte del blocco del futuro?
«Lui è un giocatore che sicuramente riscatteremo e farà parte del nostro futuro. Se arriveranno offerte importanti per lui le valuteremo insieme alla proprietà. Ora siamo concentrati sul finale di campionato ed ogni discorso di mercato è rimandato al termine della stagione».
Uno dei punti forti dell’undici di Breda è l’ottima difesa, che poggia sull’estremo difensore Alessandro Iacobucci, reduce da due stagioni non all’altezza delle sue enormi potenzialità. Quanto è stato importante l’ambiente per lui?
«Noi cerchiamo di proteggere i nostri calciatori, soprattutto nei momenti di difficoltà; credo che sia una cosa importante che ho sempre apprezzato da calciatore e credo sia fondamentale per un ragazzo giovane. All’interno di una stagione possono capitare dei momenti di difficoltà quindi sicuramente i ragazzi apprezzano il fatto che la società, la squadra ed i tifosi siano vicini».
Il progetto del futuro sarà basato su una linea giovane?
«Preferisco rimanere concentrato sul presente, non vorrei parlare del futuro prima che finisca la stagione. Credo che sia fondamentale per noi non fare questo tipo di discorsi. Dobbiamo rimanere concentrati sul campo per affrontare nel migliore dei modi queste tre partite».