Juventus-Milan, sarà l'ottava finale: i numeri parlano bianconero, ma a Manchester... - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Milan, sarà l’ottava finale: i numeri parlano bianconero, ma a Manchester…

Pubblicato

su

dybala donnarumma juventus-milan

La finale di Coppa Italia sarà Juventus-Milan. Per sette volte Juve e Milan si sono trovate di fronte in una finale, ecco i precedenti

Juventus-Milan è una classica del calcio italiano e si ripeterà anche in finale di Coppa Italia. Nonostante siano due squadre ultracentenarie e abbiano spesso dominato il nostro calcio, Juve e Milan sono ferme a soli quattro precedenti, per quanto concerne le finali di coppa di lega. Se si considerano tutte le finali, allora si arriva a sette, dei quali uno molto caro ai fan rossoneri. Si tratta infatti dell’unica volta in cui le due squadre si sono scontrate in finale di Champions League, era il 2002-03 e a Manchester si giocò lo Juventus-Milan più importante di sempre. Finì 0-0 e ai rigori Ancelotti si prese la rivincita sui bianconeri, vincendo così il suo primo trofeo internazionale da allenatore. Due precedenti importanti anche in Supercoppa Italiana: nel 2003, pochi mesi dopo Old Trafford, la Vecchia Signora sconfisse il Diavolo ai rigori nel New Jersey; nel dicembre 2015 in Qatar, sempre ai rigori, fu il Milan a battere la Juve e ad alzare quello che, finora, è l’ultimo trofeo vinto dai milanesi.

Finale Juventus-Milan precedenti: un rapido excursus

Per quanto riguarda le finali di Coppa Italia, invece, il bilancio è a favore dei bianconeri per tre a uno. Il primo confronto in assoluto si ebbe durante la Seconda Guerra Mondiale, periodo durante il quale il Milan dovette cambiare nome in Milano. La doppia sfida Milano-Juventus finì con la coppa tra le mani dei piemontesi: nel giugno 1942 le due squadre pareggiarono 1-1 a San Siro, poi a Torino i padroni di casa, guidati dalla tripletta di Lushta, vinsero 4-1. Da lì si passa al 1973, finale allo Stadio Olimpico, nonché unica vittoria del Diavolo. 1-1 ai tempi regolamentari, finisce 5-2 ai penalty per Rivera e compagni (allora le squadre avevano l’obbligo di tirare tutti e cinque i rigori anche se il risultato era già acquisito). Il terzo confronto è datato 1990: 0-0 a Torino, 1-0 bianconero in un San Siro coi lavori in corso. Ultima sfida nel 2015-16 all’Olimpico di Roma. Vince la Juventus, decide Morata ai supplementari.