2013
Finisce dopo 15 giornate il dominio del Grasshopper: Basilea primo. Ora occhi al derby di Zurigo
Uli Forte non è resistito più di 15 giornate in vetta alla classifica della Super League: era ottobre e il Grasshopper si era imposto al vertice staccando le inseguitrici, riuscendo allo scontro diretto con il San Gallo a respingere l’assalto di Scarione e compagni. La sconfitta di sabato pomeriggio, però, con il Thun, con rete di Schneuwly al 34′, ha sancito la fine del predominio delle Cavallette, già in fase calante nelle ultime giornate.
Non se l’è fatto ripetere due volte la squadra campione in carica che nella giornata di ieri ha steso per 4 a 0 il Lucerna, reduce da tre pareggi consecutivi, tra cui proprio lo 0 a 0 con il Grasshopper. Da segnalare, sul 3 a 0, l’ingresso in campo di Raul Bobadilla, debuttante con la maglia del Basel al posto di Marco Streller: 13 minuti per lui che rappresenta l’acquisto clou del calciomercato invernale in Svizzera. Anche il tempo di farsi ammonire al 90′. Con le reti di Die, Diaz, Salah e Degen, sul triplice fischio di Stephan Studer, la squadra di Yakin si porta a più tre, 52 a 49, sulle Cavallette.
Nelle zone meno calde lo Zurigo vede fermarsi la sua striscia positiva a quattro vittorie consecutive: la sconfitta per 3 a 1 con il San Gallo impedisce anche alla seconda squadra zurighese di avvicinare ulteriormente il Sion, che nell’autogestione non ha trovato l’arma del successo. I punti di distacco restano 4 e la zona Europa League, per ora, resta salda nelle mani di Gennaro Gattuso. Il San Gallo, intanto, si porta a 43, salendo a 6 lunghezze dal secondo posto del Grasshopper. Sabato, intanto, l’anticipo mette di scena il derby di Zurigo, uno dei più sentiti dalle tifoserie nell’Europa centrale, che stavolta significa molto per entrambe. Sarà, inoltre, il primo in un mese, dato che Grasshopper e Zurigo si scontreranno anche in Coppa prima della fine del mese per le semifinali.
In coda pareggio del Servette col Sion per 1 a 1 e la salvezza si avvicina a 5 punti, guardando sempre al Lucerna.
Basilea 52
Grasshopper 49
San Gallo 43
Sion 37
Zurigo 33
Young Boys 32
Thun 27
Losanna 26
Lucerna 22
Servette 17