2013
Genoa 1-1 Atalanta: tutto nei primi dieci minuti
GENOA ATALANTA SERIE A SINTESI – Si è appena conclusa la partita dello stadio Luigi Ferraris di Genova tra Genoa e Atalanta valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A 2012-13. Oltre a ricordarvi di passare dalle nostre pagelle, vi proponiamo qui di seguito un’ampia sintesi della sfida, buona lettura.
PRIMO TEMPO, 10 MINUTES OR LESS – Il Genoa deve prendersi punti per la salvezza e parte fortissimo mettendo molti palloni in mezzo, su uno di questi al quinto minuto Floro Flores stacca di testa sulla difesa atalantina e mette dentro. Uno a zero rossoblu e partita che sembra in discesa; sembra, sì, perché Lucchini cerca di testa il pareggio due minuti più tardi e Frey si supera. Sull’angolo successivo arriva il pari, cross di Cigarini per Del Grosso, stop pregevole e tiro di sinistro da fuori che batte il portiere francese. All’ottavo minuto siamo uno a uno e non poteva esserci inizio migliore. poco dopo arriverebbe anche il gol del due a uno genoano con Jankovic ma l’abbuffata di reti non va giù all’arbitro che annulla per giusto fuorigioco. Il ritmo è molto alto, la gara è piacevole e combattuta dato che Giannoccaro sventola due gialli nei primi venti minuti. I padroni di casa ci provano con traversoni su traversoni per sfruttare i centimetri dei rossoblu. I nervi sono a fior di pelle e dal ventesimo in poi l’arbitro ha il suo da fare per placare gli animi, il genoa prosegue ad attaccare con continuità ma pecca di vera convinzione. I fuochi di artificio iniziali si dimostrano mano a mano più fatui ogni minuto che passa, le occasioni cominciano a scarseggiare nonostante l’intensità rimanga alta: i liguri buttano sempre palloni nel mezzo ma non riescono ad aumentare il ritmo delle loro giocate nella trquarti avversaria, i nerazzurri hanno vita facile e coprono bene guidati dalle urla di Colantuono. Al 43′ Floro Flores cerca la giocata vincente e si avvita in area su una torre di Granqvist, Consigli reattivo nega l’eurogol al campano, il quale un minuto più tardi prova la soluzione da lontano e manda la palla in curva. Prima della fine del primo tempo Kucka ci prova al volo da fuori ma non crea grossi danni se non a livello ambientale calciando la palla in orbita.
SECONDO TEMPO, BOATI DI SILENZIO – La ripresa inizia con il solito canovaccio del primo tempo, coi nervi tesi e il giallo a Livaja dopo soli venti secondi. Jankovic ci mette solamente un minuto e mezzo a impensierire Consigli e al volo in girata manda fuori di pochissimo sorprendendo sia Lucchini che Consigli. Si fanno vedere anche gli ospiti al decimo quando Kucka si addormenta sul apllone e Cigarini glielo soffia per poi tirare di poco alla destra di Frey; trenta secondi dopo lo imita Bertolacci ma il risultato è il solito, conclusione schiacciata e palla out. Al 57′ viene espulso Colantuono, reo di aver protestato per un fallo a suo modo di vedere plateale su Livaja non fischiato da Giannoccaro. Le occasioni latitano e se non fosse per le palle inattive il genoa non riuscirebbe neppure ad arrivare al limite dell’area avversario, Granqvist di testa prova a creare problemi ma Consigli è pronto e al 65′ non si fa sorprendere. Il direttore di gara ha molto da fare e fioccano le ammonizioni da una parte e dall’altra. L’Atalanta rimane corta e nonostante l’assenza del mister è carica e gioca con meccanismi difensivi oliati e rodati; il Grifone invece pecca nell’ultimo passaggio. La prima occasione vera della ripresa capita al 72′ ai padroni di casa: Granqvist di testa prova a beffare Consigli, Giorgi spazza sulla linea ma trova Bertolacci che al volo di sinistro la piazza sul secondo palo ma non trova il gol. La Dea continua a difendersi a denti stretti, Immobile e Antonelli provano a bucare la retroguardia, soprattutto il partenopeo con un’ottima serpentina, ma ogni azione rossoblu pare vana. Matuzalem ci prova da fuori ma Consigli blocca, poi all’88’ anche Kucka cerca la solita soluzione ma non è giornata per lui e la sfera finisce nuovamente in curva. Rischia poi il portiere atalantino quando al 90′ calcia addosso a Immobile in uscita e per poco non subisce il 2-1, per sua fortuna c’è Del grosso che salva. E’ l’ultima occasione di una partita iniziata con i botti e finita tra gli sbadigli, dopo 4′ di recupero Giannoccaro fischia la fine: è uno a uno a Marassi.
Tabellino:
Genoa 1-1 Atalanta
Genoa (4-3-1-2): Frey; Moretti (63′ Nadarevic), Granqvist, Portanova, Manfredini; Antonelli, Matuzalem, Kucka; Bertolacci; Floro Flores (59′ Immobile), Jankovic. A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Cassani, Ferronetti, Jorquera, Pisano, Rigoni, Tozser. Allenatore: Ballardini.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Scaloni, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Brivio (83′ Radovanovic), Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez (66′ Giorgi); Livaja (72′ Parra). A disposizione: Polito, Frezzolini, Canini, Contini, Ferri, Capelli, Troisi, Palma, De Luca. Allenatore: Colantuono.
Arbitro: Giannoccaro. Guardalinee: Bianchi e Padovan. IV Uomo: Tonolini. Add1 e Add2: Giacomelli e Pinzani.
Marcatori: 5′ Floro Flores (G), 8′ Del Grosso (A)
Ammoniti: Bertolacci (G), Scaloni (A), Floro Flores (G), Biondini (A), Livaja (A), Lucchini (A), Bonaventura (A), Manfredini (G), Portanova (G).
Espulsi: 57′ all. Colantuono (A), 75′ Preziosi (G) dalla panchina.