2015
Serie A: giro di d. s. da Napoli a Cesena
Scambio di d. s. tra Napoli, Verona, Fiorentina, Palermo e Cesena?
Il calciomercato è ormai quasi nel pieno della sua stagione ed anche un altro mercato, quello dei direttori sportivi, scalda i motori (anzi, se possibile, è già nel pieno, visto che saranno i d. s. a decidere poi il mercato estivo). Tra i nomi di stretta attualità quello di Riccardo Bigon, d. s. del Napoli, ma nel calderone noi metteremmo qualche altro nominativo: Sean Sogliano dell’Hellas Verona, Daniele Pradè della Fiorentina, Dario Baccin del Palermo e Rino Foschi del Cesena. Cosa c’entrano? Con calma, perchè la vicenda va ricostruita un passo alla volta. L’anello di partenza, quello noto, è appunto Bigon del Napoli.
L’INIZIO DELLA CATENA – Bigon infatti a fine stagione lascerà gli azzurri per volere del presidente Aurelio De Laurentiis, un po’ deluso dal mercato dell’ultima stagione e alla ricerca di nuove risorse. De Laurentiis prenderà un nuovo dirigente, mentre Bigon probabilmente tornerà nel suo Veneto, all’Hellas Verona, regno attualmente di Sean Sogliano che, a differenza di quanto si è scritto ultimamente, non andrà al Napoli, no. Secondo le indiscrezioni raccolte infatti dalla redazione di calcionews24.com, l’attuale d. s. scaligero potrebbe prendersi un anno di pausa dal calcio, mentre il Napoli penserà ad altri.
LA FINE DELLA CATENA – Sì, perchè De Laurentiis, sempre più coinvolto nelle vicende azzurre, specie quelle di mercato, vorrebbe un profilo più aziendalista di Sogliano, abituato a lavorare invece solitamente in maniera più individualistica. I nomi buoni per il Napoli sarebbero quelli di Daniele Pradè, che potrebbe dire addio alla Fiorentina in nome della rivoluzione che la famiglia Della Valle ha in mente, e di Dario Baccin, attuale direttore dell’area tecnica del Palermo con il contratto in scadenza a fine stagione. Proprio al Palermo potrebbe tornare, come ai cari vecchi bei tempi, Rino Foschi, che non ha mai perso confidenza con il presidente rosanero Maurizio Zamparini. Il cerchio sarebbe chiuso, forse.
A cura di: Daniele Longo | @86_longo