Hee-Chan Hwang, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Hee-Chan Hwang, tutto quello che non sai sul talento arrivato dalla Corea con furore

Pubblicato

su

Hee-Chan Hwang

Hee-Chan Hwang è uno dei profili migliori del calcio sudcoreano. Militante nell’RB Salisburgo dal 2015, andiamo a scoprire le sue caratteristiche

Dalla Corea del Sud con furore. Hee-Chan Hwang, attaccante del Red Bull Salisburgo, è uno dei giovani più talentuosi del calcio asiatico. Classe 1996, è arrivato in Europa nel 2015, quando la prima squadra di Salisburgo lo rilevò dal Pohang Steelers. Il RB lo lascia crescere per un anno nella sua squadra satellite, il Liefering (militante nella Erste Liga, la seconda serie) dove si mette subito in mostra con 2 reti e 2 assist in 13 presenze. Punta centrale, ma all’occorrenza anche esterno destro o sinistro per la sua rapidità, Hwang ci mette meno di un anno per essere aggregato al Salisburgo, con cui fa il suo esordio nella Bundesliga austriaca a fine 2015. Nel 2016, poi, le prime apparizioni con la Nazionale maggiore sudcoreana dopo le ottime Olimpiadi giocate in Brasile. Nella stagione successiva, arriva la consacrazione: dalla doppietta in Europa League contro il Nizza alle 12 reti in campionato, poi vinto (per la seconda stagione di fila) con la maglia del Salisburgo.

ANAGRAFICA

Nome e cognome: Hee-Chan Hwang 

Data di nascita: 26 gennaio 1996

Club: Red Bull Salisburgo

Nazionalità: Sudcoreana

CARATTERISTICHE TECNICHE E RUOLO

Ruolo naturale: Attaccante

Ruolo alternativo: Esterno

Ruolo potenziale: Trequartista

Piede: Entrambi

Punti di forza: Hee-Chan Hwang è bravo con entrambi i piedi ed è un attaccante molto rapido che può giocare in tutte le zone del reparto offensivo. Giocatore di movimento, ha sempre vantato una buona vena realizzativa dimostrandosi anche uomo assist.

Punti deboli: Attaccante non fisico (177 cm per 77 kg), può andare in difficoltà contro gli avversari più imponenti. Può inoltre migliorare nel gioco aereo.

POTENZIALE

Campionato ideale: Hee-Chan Hwang dovrà maturare ancora per poter approdare in uno dei massimi campionati europei. Per la sua crescita, appare ideale il suo percorso nella Bundesliga austriaca, dove può esprimere bene il suo potenziale.

Chi ci ricorda: E’ naturale il paragone con l’attaccante del Tottenham e suo connazionale Heung-Min Son, da cui Hwang è però ancora distante per qualità tecnica e velocità. Guardando al nostro campionato, può essere accostato all’attaccante del Milan, Patrick Cutrone, che Hwang ricorda per sacrificio e movimento in zona offensiva.

Dove può arrivare: Puntando a confermarsi nel corso della stagione, Hwang è potenzialmente pronto per arrivare in Bundesliga. L’Amburgo ha già avanzato il suo interesse per il giocatore, ma attenzione anche alle sirene dalla Cina: Hee-Chan Hwang è stato vicino a trasferirsi allo Yanbian Funde in estate. Meno prevedibile un’interesse da parte della squadre di Serie A, dove i giocatori asiatici hanno tradizionalmente poca fortuna. Certo è che, anche nel nostro campionato, il sudcoreano classe 1996 potrebbe fare comodo a molte squadre: in particolare a quelle che possono affiancarlo a un attaccante fisico e di peso.

SEGNI PARTICOLARI

Cresciuto a pane e Ronaldo, quando si giocò il Mondiale in Corea del Sud nel 2002, Hee-Chan Hwang era un bambino. Quella competizione mondiale, condita dalle prestazioni del ‘Fenomeno’, che tutt’oggi Hwang ha bene impresse, lo incoraggiò verso il mondo del calcio. Già, perchè l’attaccante sudcoreano, prima di diventare un calciatore professionista, si era avvicinato anche alla disciplina marziale del Taekwondo. E’ originario di Chuncheon, una città settentrionale della Corea del Sud, la stessa di Heung-Min Son, suo compagno in Nazionale e da poco nominato calciatore asiatico dell’anno. Hwang spera di seguire le sue orme verso alti livelli; obiettivi raggiungibili se si pensa a come il classe 1996 si è presentato al calcio internazionale: dalla rete contro la Germania alle Olimpiadi del 2016 alla doppietta contro il Nizza nella scorsa Europa League, realizzata nel giro di un minuto. Fino alla rete messa a segno nel suo esordio in Champions League, nel secondo turno preliminare contro l’Hibernians. Tra i suoi obiettivi, non possono poi mancare i prossimi Mondiali in Russia. Con furore, Hee-Chan Hwang.

https://www.youtube.com/watch?v=SJbFBdSf9BA