2015
Le pagelle: Verona – Roma
Hallfredsson da una parte e Szczesny dall’altra i migliori in campo quest’oggi al Bentegodi
Prima giornata della Serie A 2015-16 e prima sorpresa del campionato: la Roma non va oltre il pari sul campo del Verona ed anzi è salvata da un errore di Rafael che ha spianato la strada al pareggio di Florenzi. I padroni di casa si erano portati in vantaggio grazie ad un gol di Jankovic ed hanno interpretato la gara con coraggio e senza riverenza verso un avversario pacificamente più quotato.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 5; Pisano 6, Marquez 6.5, Moras 6, Souprayen 6.5 (al 79’ Romulo s.v.); Sala 6, Greco 6, Hallfredsson 7; Jankovic 7 (all’83’ Pazzini s.v.), Toni 6, Gomez 6 (al 74’ Siligardi 6)
Roma (4-3-3): Szczesny 7; Florenzi 6.5, Manolas 5.5, Castan 5.5, Torosidis 4.5; Pjanic 6.5, De Rossi 6.5 (al 65’ Keita 6), Nainggolan 5.5; Salah 5 (al 65’ Iago Falque 5.5), Dzeko 6, Gervinho 5 (all’83’ Ibarbo s.v.)
HELLAS VERONA – IL MIGLIORE
Hallfredsson 7: E’ di gran lunga il calciatore più lucido in campo quest’oggi al Bentegodi: non si accontenta di fare le cose perbene ma osa e quando lo fa spesso ha ragione, vedi lo splendido assist – il primo di una lunga serie – con cui libera Jankovic alla conclusione vincente. Sfiora anche il gol con la soluzione personale dopo aver soffiato palla in pressing a Manolas ma nell’occasione si supera Szczesny.
HELLAS VERONA – IL PEGGIORE
Rafael 5: Non disputa una prestazione malvagia, anzi, ma la combina davvero grossa quando buca l’intervento su una conclusione tutt’altro che irresistibile da parte di Florenzi: non solo l’errore decisivo quanto il tempismo con il quale lo compie, ossia quando il suo Verona si era appena portato in vantaggio e sembrava poter controllare le operazioni piuttosto agevolmente.
ROMA – IL MIGLIORE
Szczesny 7: Si supera allo scadere della prima frazione sul diagonale dell’ottimo esordiente Souprayen, doppio prodigio poi in apertura di ripresa prima su Hallfredsson e poi sulla ribattuta di Gomez. Ma non solo questo: dà sicurezza al reparto, non ha timore di giocare la palla grazie ad ottimi fondamentali, l’interpretazione del ruolo è totalmente differente da quella data da De Sanctis. Già decisivo.
ROMA – IL PEGGIORE
Torosidis 4.5: Piuttosto nervoso per l’intero arco della gara, mai pulito negli interventi: nella ripresa poi fa la frittata leggendo male l’occasione della rete del vantaggio veneto e di conseguenza perdendo del tutto la marcatura di Jankovic. Unico alibi quello della corsia d’appartenenza: esterno destro di ruolo, sulla fascia sinistra è chiaramente adattato.
TABELLINO – HELLAS VERONA – ROMA 1-1
Marcatori: Jankovic (V) 61’, Florenzi (R) 66’
Ammoniti: Hellas Verona – Souprayen, Gomez; Roma – Castan
Espulsi:
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez, Moras, Souprayen (al 79’ Romulo); Sala, Greco, Hallfredsson; Jankovic (all’83’ Pazzini), Toni, Gomez (al 74’ Siligardi). In panchina: Gollini, Vencato, Bianchetti, Albertazzi, Viviani, Laner, Winck, Zaccagni. Allenatore: Andrea Mandorlini
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi (al 65’ Keita), Nainggolan; Salah (al 65’ Iago Falque), Dzeko, Gervinho (all’83’ Ibarbo). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Capradossi, Anocic, Paredes, Ucan, Ljajic, Totti. Allenatore: Rudi Garcia