2015
Iago Iturbe al Matusa: Roma prima dopo un brutto primo tempo
Decidono le reti di Iago Falque ed Iturbe: la Roma passa a Frosinone
La Roma espugna il Matusa con una rete di Iago Falque – aiutato nell’occasione da una deviazione di Soddimo e da una clamorosa dormita della retroguardia del Frosinone che concede gol da fallo laterale – e si porta momentaneamente in testa alla classifica di Serie A: terza sconfitta sulle tre gare disputate dai padroni di casa ancora fermi dunque a quota zero.
PRIMO TEMPO – Pesa l’assenza di Pjanic e Garcia cambia: 4-2-3-1 per compensare il deficit di qualità, rientra Totti ed esordisce il centrale tedesco Rudiger al fianco di Manolas. Missione impossibile per il piccolo Frosinone di Stellone, a livello di organico non attrezzato per determinati livelli di competizione. Il primo squillo è però dei padroni di casa con un’iniziativa personale di Tonev che al 3’ minuto lascia andare una buona conclusione, palla a lato, poi Gucher intercetta il tracciato di De Rossi per Totti e prova a beffare Szczesny in pallonetto: Roma che cerca di costruire qualcosa, bene Iago Falque al 9’ con un assist potente e preciso a Dzeko leggermente in ritardo, al 18’ colpo di testa di Keita che sfrutta un piazzato di Florenzi ma la girata non è perfetta e si spegne a lato della porta difesa da Leali. Ancora Frosinone al 21’: uno-due Rosi-Dionisi e l’ex giallorosso sfiora il vantaggio con un diagonale appena impreciso. Roma poco fluida, paga probabilmente un cambio di modulo non assorbito dai calciatori: si fa fatica a reggere Totti trequartista e la contemporanea assenza di Pjanic (per infortunio) e Nainggolan (per scelta). Tentativo di Dzeko al 24’, si supera Szczesny al 29’ su una gran botta dalla distanza di un propositivo Tonev. Sale il pressing della Roma nel quarto d’ora finale, azione confusa al 36’ nell’area ciociara e poco altro. Al 41’ si rifà vivo il Frosinone: Florenzi chiude in corner su Chibsah, dalla battuta svetta Diakitè ma la palla è appena alta. Al 44’ minuto il vantaggio della Roma: clamoroso svarione della retroguardia casalinga che da rimessa laterale si perde Iago Falque libero di depositare in rete (con deviazione di Soddimo) a porta sguarnita. Frosinone qui non all’altezza della situazione: all’intervallo si va sullo 0-1.
SECONDO TEMPO – Si riparte da ventuno dei ventidue uomini scesi in campo al fischio d’inizio: nella prima frazione Stellone ha dovuto rinunciare a Gucher per infortunio, al suo posto Sammarco. Prima occasione per il Frosinone: diagonale di Rosi al 2’ minuto e Szczesny devia in estensione, la Roma risponde con una botta di De Rossi dal limite dell’area ma è scarsa la mira. Ancora Rosi in diagonale all’11 ma è attento Szczesny nell’occasione, Garcia corregge l’assetto originario inserendo Nainggolan per Dzeko spostando Totti centravanti. Ciofani vicino al pari al 16’ con un colpo di testa da corner in anticipo su Manolas, Roma ancora in difficoltà contro la voglia di riscatto del Frosinone che si riversa nella metà campo avversaria con coraggio. Al 32’ si vede capitan Totti che prende palla da destra e prova con un diagonale a beffare Leali, buona deviazione in corner del portierino gialloblu, il 10 giallorosso si ripete dopo qualche istante con un tentativo dalla media distanza. Sinistro di Verde, prestato dalla Roma al Frosinone nella recente sessione estiva di calciomercato, al 37’ e palla di poco a lato: pazzesco incrocio dei pali di Florenzi al 40’ in una delle sue proverbiali sortite offensive, calcio di punizione di Iturbe allo scadere – ben procurato dallo stesso argentino – che però non trova fortuna. In pieno overtime il raddoppio di Iturbe: contropiede classico sull’asse Salah-Iturbe, l’argentino è abile a depositare in rete con una bella finta che manda a vuoto mezza retroguardia avversaria, Frosinone-Roma 0-2.
ROMA CON IL MINIMO – Brutta Roma nella prima frazione di gara al Matusa: con Pjanic out per infortunio Garcia rinuncia anche a Nainggolan e di fatto snatura la squadra, in difficoltà Totti da trequartista, puoi attenderti una giocata ma non continuità ed una squadra che mira a vincere lo scudetto dovrebbe affidarsi meno al caso e più alla consapevolezza della propria (elevata) forza. Alla fine sbaglia il Frosinone e questa era un’altra cosa attesa: i ciociari subiscono gol da rimessa laterale e Iago Falque accetta di buon grado il regalo. Nella ripresa Garcia corregge il tiro e torna al 4-3-3 originale inserendo proprio Nainggolan per Dzeko e riportando Totti nel ruolo di centravanti. La Roma regge, raddoppia nel finale con Iturbe ed espugna il Matusa non con la migliore delle prestazioni.
TABELLINO – FROSINONE – ROMA 0-2
Marcatori: Iago Falque (R) 44’, Iturbe (R) 93’
Ammoniti: Frosinone – Diakitè, Pavlovic, Rosi; Roma – Iago Falque, Totti, De Rossi
Espulsi:
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakitè, Pavlovic; Tonev, Chibsah, Gucher (al 20’ Sammarco), Soddimo (all’89’ Longo); Dionisi (al 77’ Verde), Ciofani. In panchina: Zappino, Ciofani, Bertoncini, Crivello, Russo, Paganini, Frara, Castillo. Allenatore: Roberto Stellone
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Keita, De Rossi; Gervinho, Totti (all’81’ Iturbe), Iago Falque (al 69’ Salah); Dzeko (al 58’ Nainggolan). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Emerson, Torosidis, Maicon, Vainqueur, Ucan, Ponce. Allenatore: Rudi Garcia