2013
Il confronto: Napoli – Bologna, Hamsik contro Diamanti
Due centrocampisti che giocano spesso da attaccanti aggiunti: ecco il confronto
CONFRONTO NAPOLI HAMSIK BOLOGNA DIAMANTI – Serie A, prima giornata, il Napoli sfida il Bologna ed è subito confronto tra due dei massimi talenti del nostro campionato. Da una parte il trascinatore Marek Hamsik, l’ultimo dei “tre tenori” azzurri: giocatore che spera nella definitiva consacrazione a top player mondiale quest’anno. Dall’altra Alessandro Diamanti, giocatore finito per tutto il mercato al centro di varie voci ma che, alla fine, ha scelto di rimanere in rossoblu per puntare al prossimo Mondiale.
IL CONFRONTO – Due centrocampisti, Hamsik e Diamanti, anche se non caratteristiche diverse tra di loro: play-maker di sostanza e qualità il primo, in grado di dettare i tempi della manovra ai suoi, fantasista in grado di inventare la giocata, da ultimo tocco al limite dell’area, il secondo. Ecco il confronto tra di loro.
CHI E’ HAMSIK – Marek Hamsik, è nato a Banska Bystrika, in Slovacchia, il 27 luglio 1987. Interno di centrocampo, preferisce giocare solitamente in posizione avanzata ma, all’occorrenza, può giocare anche davanti alla difesa. Ha iniziato la carriera nello Slovan Bratislava (2004), prima di passare nello stesso anno al Brescia, dove è rimasto fino al 2007, da allora gioca nel Napoli. Con la nazionale slovacca conta 65 presenze e 10 reti. In totale in carriera ha disputato 342 partite e segnato 83 gol. Ha vinto una Coppa Italia.
CHI E’ DIAMANTI – Alessandro Diamanti, nato a Prato il 2 maggio 1983, è un fantasista: gioca solitamente come trequartista, talvolta ha giocato come interno di centrocampo. Ha iniziato nel Prato, squadra della sua città, nel 1999, andando in prestito Empoli (2000-2001), Fucecchio (2001-2002) e Fiorentina (2003). Nel 2004 è passato all’Albinoleffe, prima di tornare ancora una volta al Prato nel 2006. Nel 2007 passa al Livorno, dove rimane fino al 2009, prima di essere venduto al West Ham per poi giocare nel Brescia nel 2010 e nel Bologna dal 2011. Ha giocato 15 presenze in Nazionale segnando anche un gol. In totale in carriera ha giocato 329 partite segnando 83 gol. Ha vinto un campionato di Serie C2.