2013
Il Torino vede la salvezza. Vittoria toccasana
Il Torino dopo aver battuto la Lazio nella bufera di neve grazie ad un gol di Jonathas può tirare un sospiro di sollievo. Quella appena trascorsa è stata una settimana veramente difficile per la squadra di Giampiero Ventura intenta a scrollarsi di dosso l’assurdo ko di Parma giunto dopo un dominio di 75 minuti e frutto di 15 minuti di follia. Affrontare i biancocelesti, reduci dalle fatiche di coppa, stanchi ma con il morale alle stelle, con il contraccolpo psicologico a frenare la prestazione non era assolutamente facile. Ed invece, per fortuna di tutto l’ambiente granata, il destino ha voluto che la partita si mettesse subito in discesa dopo l’espulsione di Ciani e che fosse decisa da un guizzo dell’ex attaccante Pescara.
SALVEZZA – Una vittoria toccasana. Non soltanto per la classifica che ora vede il Toro sempre più vicino alla quota salvezza (40 punti) ma soprattutto per l’autostima del gruppo che, dopo il pareggio a reti bianche con il Palermo e il 4-1 patito allo stadio Tardini rischiava di piombare nel limbo della tristezza e della paura di esprimere il proprio gioco. Ed invece i tre punti conquistati contro la squadra di Petkovic hanno permesso a quella di mister libidine di superare in un solo colpo Atalanta e Chievo, Cagliari e Parma, raggiungendo queste ultime tre a quota 35.
RIPRESA – Domani al centro Sisport, dopo il giorno di riposo, la truppa granata riprenderà ad allenarsi a ranghi ridotti, complice i diversi giocatori impegnati con le rispettive nazionali, specchio dell’ottimo lavoro effettuato dall’ex tecnico del Bari, capace di risollevare in un solo anno e mezzo un ambiente in depressione cronica. Ci sono da valutare le condizioni di Ogbonna, lasciato precauzionalmente a riposo contro i laziali per permettergli di recuperare definitivamente dall’infortunio muscolare patito proprio in Emilia Romagna. Il difensore, quasi certamente, avendo a disposizione due settimane per lavorare senza forzare, tornerà tra i convocati così come Diop, che ha smaltito l’infortunio ma soprattutto le tre giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo dopo la sfida di Cagliari. Facendo gli scongiuri, sperando che nessuno torni acciaccato o infortunato dagli impegni rispettive rappresentative, Ventura contro il Napoli rischia di avere a disposizione tutta la rosa al completo, cosa che non succede da quasi quattro mesi, ovvero dal derby d’andata, 13 giornate fa.