2013
Inter imbattuta da tredici anni, l’ultima volta fu Chiesa a far tremare San Siro
I ragazzi di Montella proveranno ad invertire il trend negativo che dura dalla stagione 99/2000
INTER FIORENTINA PRECEDENTI SERIE A – Questa sera alle ore 20.45, allo Satadio San Siro in Milano, Inter e Fiorentina si affronteranno chiudendo la quinta giornata di campionato. Entrambe le compagini vogliono cercare di rimanere attaccate al gruppetto di testa e faranno sicuramente di tutto per ottenere i tre punti.
DIAMO I NUMERI – I precedenti sorridono ai nerazzurri che vantano 64 vittorie, 50 pareggi e 40 sconfitte nelle 154 partite totali. Ancor più netto il divario in casa, dove l’Inter ha ottenuto 45 successi, 18 pareggi e appena 14 sconfitte. La squadra di Vincenzo Montella è chiamata ad invertire un trend assolutamente negativo che vede la Viola sempre doma, con una sola vittoria nelle ultime 16 partite, anche se l’ultimo successo è arrivato proprio lo scorso anno al Franchi. La vittoria nerazzurra più netta risale alla stagione 1948/49, quando la partita finì addirittura con il risultato di 7-1.
COINCIDENZE – Il risultato che si è verificato più spesso a San Siro è quello di 2-0 in favore dei narazzurri, accaduto in ben 10 occasioni. L’Inter non subisce gol in casa in 6 delle ultime 10 sfide giocate tra le mura amiche. Da tenere d’occhio Massimo Ambrosini, il quale segnò il suo primo gol in Serie A proprio contro i nerazzurri, quando correva l’anno 1997. Quella fu anche l’unica marcatura dell’ex Milan ai cugini.
QUELLA VOLTA CHE… – L’ultimo trionfo gigliato a San Siro risale alla stagione 1999/2000, quando la squadra dell’allora tecnico Giovanni Trapattoni si impose per 4-0 con le reti di Batistuta, Bressan e la doppietta di Enrico Chiesa. Questo è anche il risultato più netto a favore della Fiorentina nel fortino nerazzurro.
IL VIDEO – Ripescando negli annali vi vogliamo riproporre un Inter-Fiorentina della stagione 1969/70, quando i nerazzurri si imposero per 3-0 con le reti di Facchetti, Boninsegna e Jair. Quell’anno l’Inter finì in seconda posizione, dietro al Cagliari campione d’Italia.