2013
Inter, Pasqualin e Petricca: «Moratti confermerà Stramaccioni»
CALCIOMERCATO INTER STRAMACCIONI PASQUALIN PETRICCA – Andrea Stramaccioni non si tocca: è questo il parere di Claudio Pasqualin e Oberto Petricca, due esperti procuratori, che ai microfoni di Tuttosport hanno parlato della posizione del tecnico dell’Inter e dei possibili scenari futuri:
PASQUALIN – «Finora l’allenatore nerazzurro ha ottenuto risultati accettabili. Per questo motivo il presidente mi sembra orientato alla riconferma. Bisogna sempre tenere in considerazione che “tempus regit actum”. E quindi la decisione di Moratti dipenderà dalla situazione a maggio, in particolare dall’esito della volata per la Champions League. Moratti è un presidente molto attento all’umore della piazza. Nessun altro proprietario di club è così disponibile a rilasciare dichiarazioni pubbliche. Ed è chiaro che l’ultimo tratto di questa annata potrebbe modificare i giudizi. Molto potrebbe dipendere anche dalla partita con la Juventus. E’ la classica situazione nella quale un generale può vedere se i suoi “marines” buttano il cuore oltre l’ostacolo per il loro sergente. Finora lo hanno sempre fatto, come dimostrano gli abbracci dei giocatori con Stramaccioni dopo i gol. Sono sempre stati sinceri. E’ un particolare importante. Il giovane allenatore ha dimostrato di saper reggere la scena».
PETRICCA – «Ha sempre dimostrato di avere fiducia nei suoi mezzi senza essere presuntuoso. Questa sua capacità si sposa perfettamente con la nuova filosofia dell’Inter che non ha più la rosa dei tempi di Mourinho. Se c’è stata qualche flessione nei risultati, è anche colpa dei tanti infortuni. Ma penso che al momento la volontà di conferma da parte di Moratti sia completa. Questo domino potrebbe avere conseguenze impreviste. Ma escludo un ritorno di Mourinho all’Inter. Le sue sono dichiarazioni di cuore, ma certi allenatori si presentano con una lista della spesa piuttosto onerosa».