Italia, i "bad boys" schiantano l'Irlanda. Siamo ai quarti! - Calcio News 24
Connect with us

2012

Italia, i “bad boys” schiantano l’Irlanda. Siamo ai quarti!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cassano ifa

Serviva una grande prova dell’Italia e gli azzurri hanno rispettato le aspettative, seppur soffrendo verso il finale a causa della stanchezza. L’Italia, in ogni caso, ha battuto 2-0 l’Irlanda grazie alle reti dei “cattivi della classe” Cassano e Balotelli, che erano stati additati negli ultimi giorni proprio per lo scarso feeling con la rete nelle prime due uscite.

Una partita combattuta, come c’era da aspettarsi, considerando che la squadra allenata da Giovanni Trapattoni mette sempre in campo agonismo e cuore anche quando non ci sono poste in palio o sebbene la gara possa compromettersi. Una partita onorata dagli irlandesi, così come quella della Spagna, che ha superato la Croazia e chiuso in vetta alla classifica il Gruppo C, allontanando – e finalmente – ogni discorso relativo a “biscotti e biscottini”.

Questo è il momento di festeggiare una qualificazione messa in dubbio con le nostre stesse mani; è il momento di rifiatare e recuperare le energie in vista della gara dei quarti di finale, che ci vedrà opposti ad una tra la Francia, l’Inghilterra o l’Ucraina, ma è anche il momento di analizzare il breve cammino intrapreso per ripartire più fiduciosi e consci dei mezzi a disposizione.

Motivare la vittoria con il cambio di schema effettuato dal ct Cesare Prandelli sarebbe troppo riduttivo. Certo Balzaretti ha dimostrato più verve e ha saputo bilanciare la spinta offensiva alle necessità difensive, Di Natale si è dimostrato a tratti più pericoloso di Balotelli, mentre la coppia Barzagli-Chiellini più solida con i terzini piuttosto che con un altro centrale, ma è stato determinante anche lo spirito in campo, la voglia di cercare la rete e la concentrazione nelle fasi più delicate, quando l’Irlanda ha provato ad approfittare della stanchezza degli azzurri per rendersi pericolosa.

Unico neo è l’infortunio di Chiellini, uscito anzitempo dal campo di gioco per un presunto stiramento. Nei prossimi giorni saranno valutate le sue condizioni e le possibilità di essere a disposizione dell’Italia per il cammino, che ci auguriamo sia il più lungo possibile.