Milan, Lazio e Atalanta lanciano l'Italia: tutte prime nei gironi di Europa League - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Milan, Lazio e Atalanta lanciano l’Italia: tutte prime nei gironi di Europa League

Pubblicato

su

lucas leiva

Per le italiane Europa League è sinonimo di primo posto, almeno in questa annata in cui Milan, Atalanta e Lazio stanno andando bene. Potrebbe esserci una gustosa prima volta

Per la prima volta da quando esiste l‘Europa League, e quindi dal 2009-2010, le italiane in gara potrebbero passare tutte come prime in classifica ai sedicesimi di finale. Il Milan, l’Atalanta e la Lazio stanno onorando la coppa e potrebbero tagliare un traguardo importantissimo. La Lazio è già prima da qualche settimana e affronterà sfide quasi amichevoli da qui fino alla fine della fase a gironi. Il Milan si è preso il primo posto ufficiale ieri. L’Atalanta è l’unica in bilico, ma la goleada di Liverpool permette alla Dea di poter tenere il primato anche in caso di pari col Lione nell’ultimo turno casalingo.

Dal 2009-10 ovviamente non è la prima volta in cui le italiane passano tutte la fase a gruppi, ma è il primo caso di un en-plein a una giornata dal termine. Potrebbe diventare un record se tutte arrivassero prime nel girone. Per adesso ci siamo andati vicini solo nel 2014-15, quando le squadre erano quattro causa “retrocessione” del Napoli: gli azzurri finirono primi come Inter e Fiorentina, ma il Torino si qualificò come secondo. Solamente un’altra volta si è registrata una qualificazione di tutte le italiane, nel 2012-13. Allora la Lazio arrivò prima, Napoli e Inter seconde.