Juve, l'occasione di mercato si chiama David Luiz: perché l'affare non è una follia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Juve, l’occasione di mercato si chiama David Luiz: perché l’affare non è una follia

Pubblicato

su

david luiz chelsea

L’occasione di mercato della Juve si chiama David Luiz, ormai ai ferri corti con Conte e pronto a lasciare il Chelsea. Il brasiliano colmerebbe la lacuna più grave dei bianconeri, ma…

La Juve ha un problema, che in questa stagione non riesce a risolvere in alcun modo: non fa più partire l’azione dai difensori. La partenza di Bonucci non è stata adeguatamente compensata sul mercato e in rosa non ci sono giocatori che abbiano le stesse caratteristiche in fase di impostazione. Le avrebbe Rugani, molto bravo tecnicamente, ma ancora troppo acerbo in termini di personalità. Il mercato di gennaio potrebbe però offrire una ghiotta opportunità alla Juve e Allegri, che privilegia sempre giocatori dai piedi educatissimi, avallerebbe una trattativa che non è ancora iniziata, ma che potrebbe ben presto diventare un’idea concreta. Il nome nuovo per la difesa è David Luiz, che Antonio Conte ha deciso di mettere da parte nella sfida contro il Manchester United. In maniera per certi versi clamorosa, visto che il brasiliano è stato mandato in tribuna per scelta tecnica.

OPPORTUNITA’ – Ormai il rapporto fra il giocatore e il tecnico leccese è ai minimi storici, sebbene David Luiz sia già da diversi anni il cocco del patron del Chelsea Roman Abramovich, da sempre estimatore del difensore che ha voluto riportare a tutti i costi a Londra dopo la breve esperienza al Psg. Ma l’ipotesi che il giocatore lasci i blues c’è e la Juve potrebbe approfittarne, perché David Luiz colmerebbe le lacune che i bianconeri hanno in fase di impostazione. Lacune ancor più evidenti quando Pjanic è assente. La carta d’identità non spaventa: il brasiliano, a 30 anni, ha ancora voglia di essere protagonista in campo internazionale e la Juve gli permetterebbe di essere ancora al centro della scena. Ma serve uno sforzo in termini di ingaggio, visto che David Luiz percepisce circa 7.5 milioni di euro al Chelsea. Stipendio che la Vecchia Signora rivedrebbe, ma soltanto al ribasso.

IL DOPO BONUCCI – Allegri accoglierebbe a braccia aperte il centrale difensivo, che avrebbe il compito del primo passaggio, facendo partire l’azione e consentendo alla manovra di essere meno compassata rispetto alle gare di questa prima parte di stagione. David Luiz rimpiazzerebbe Bonucci, che alla Juve manca eccome, visto che uno con i suoi piedi nel reparto arretrato non c’è. Ma soprattutto è quasi impossibile da rintracciare sul mercato. Ed è per questo motivo che David Luiz (un po’ pasticcione in marcatura, esattamente come Bonucci) sarebbe un giocatore perfetto per i bianconeri, che hanno sempre accolto con grande entusiasmo giocatori esperti (gli esempi di KhediraDani Alves e Matuidi lo testimoniano). Anche se bisognerà parlarne con il Chelsea, che di sicuro non lo svenderà. Almeno fino a quando ci sarà Conte ad avere voce in capitolo.