2013
Juventus: ancora 3-5-1-1 contro il Milan
Mancano soltanto poco più di 48 ore e poi il big match tra Juventus e Milan avrà inizio. Una sfida che, nei secoli dei secoli, è sempre stata affascinante e ricca di rivalità. I rossoneri tendono a mantenere il terzo posto, che significherebbe Champions League ai preliminari, sperando di sfruttare ogni passo falso del Napoli per l’eventuale secondo gradino del podio. I bianconeri, invece, vogliono apporre l’ennesimo mattoncino, il penultimo, per lo scudetto.
3-5-1-1 BIS – Antonio Conte sta pensando seriamente di riproporre il 3-5-1-1 visto a Roma contro la Lazio e schierare nuovamente Marchisio trequartista alle spalle dell’unica punta Vucinic. D’altronde il modulo ha funzionato alla grande lunedì sera nella capitale: squadra di Petkovic annichilita. Matri e Quagliarella, scalpitanti in panchina, ovviamente sperano che il tecnico bianconero ci ripensi e torni al classico 3-5-2 per lasciare spazio ad uno di loro due visto che Giovinco è sempre fermo in infermeria per il problema al ginocchio rimediato contro il Pescara e sta lavorando duramente per recuperare in tempo per i derby con il Torino.
RECUPERO – Per l’altro “acciaccato doc” c’è sempre più ottimismo. Chiellini ha recuperato a tempo di record. La distorsione del ginocchio con stiramento del legamento è praticamente alle spalle e al 99% il terzino sinistro giocherà dal primo minuto completando il reparto arretrato al fianco di Bonucci e Barzagli davanti a Buffon. Lo staff medico sta monitorando 24 ore su 24 il difensore. D’altronde si vogliono evitare a tutti i costi ricadute tipo quella avvenuta in Nazionale durante gli Europei e si cercherà di tutelare il giocatore in vista di questo finale di stagione. “D’altronde la fretta fa i gattini ciechi”, dice un vecchio proverbio.
BALLOTTAGGIO – Per il resto c’è un solo ballottaggio ed è al centro del campo. Riguarda Asamoah e Peluso. Il ghanese è in netta ripresa dopo l’empasse post coppa D’Africa ed è in vantaggio sul compagno per la fascia sinistra. Per il resto ci sarà Lichtsteriner a destra, con Vidal, Pilro e Pogba centrali. Davanti il duo formato dal “principino” e l’attaccante montenegrino.