Juventus-Spal: bianconeri mai battuti in casa dagli spallini - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Spal: bianconeri mai battuti in casa dagli spallini

Pubblicato

su

allegri juventus

Precedenti Juventus-Spal vedono i bianconeri imbattuti in casa quando affrontano i ferraresi. Netto predominio anche nel complessivo, Mister Semplici vanta tradizione favorevole contro la Primavera bianconera

La storia della Serie A torna ad aggiornare la pagina dei precedenti Juventus-Spal dopo 50 anni, tanto è durata l’assenza dalla massima serie della compagine ferrarese che, dopo le prime prestazioni positive, ha iniziato una serie negativa di risultati, con un solo punto nelle ultime sette gare. Bianconeri e biancazzurri si sono affrontate finora 32 volte con un bilancio che non ammette repliche: 20 vittorie Juventus, 11 pareggi ed un solo successo firmato Spal, datato 10 febbraio 1957 quando i ferraresi ebbero la meglio sul terreno amico per 3-1. Completano i dati lo score delle reti, 63-29 in favore della Juve che ha in Omar Sivori con 9 reti il Top Scorer della sfida. Con riferimento ai soli confronti casalinghi bianconeri, la Spal non ha mai violato il terreno juventino, raccogliendo appena 5 pareggi e subendo 11 sconfitte nei 16 precedenti incontri. Il bilancio delle reti dice 35-15, ovviamente in favore dei bianconeri.

Precedenti Juventus-Spal: le curiosità

Non esistono confronti fra i due allenatori Allegri e Semplici che, seppure casualmente coetanei essendo nati nel 1967, non hanno mai incrociato le loro carriere. Il mister bianconero è però un ex della partita: visse la sua seconda esperienza da tecnico sedendosi sulla panchina della Spal nella stagione 2004-05 in Lega Pro, concludendo il torneo al nono posto in classifica. Il bilancio dei risultati non fu né esaltante né deprimente: in 34 partite, 10 vittorie, 13 pareggi ed 11 sconfitte, chiudendo in attivo lo score delle reti di squadra, 36-33. Dopo quella stagione le rispettive strade si separarono, tanto che Allegri non affronterà più gli spallini da quel momento in avanti. Il mister della Spal vanta però un buon numero di confronti a livello di formazione Primavera quando sedeva sulla panchina della Fiorentina “verde”. Ed il bilancio è decisamente  positivo: nei 6 precedenti contro i pari età della Juventus, ha raccolto 4 vittorie, 1 pari e soltanto una sconfitta, per complessive 11 reti segnate ed appena 4 subite.

Marco Borriello, il grande ex della partita, ha vestito la maglia della Juventus nella stagione 2011-12, acquistato nel mercati di riparazione di gennaio. Sebbene entrasse spesso dalla panchina, in 13 presenze realizzò 2 reti: fondamentale in chiave scudetto (il primo di Antonio Conte) fu quella siglata nel match sul campo del Cesena. In carriera ha giocato 19 matches contro i bianconeri: appena due le reti siglate, una ai tempi del Genoa ed una con il Carpi.