Karol Linetty, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Sampdoria News

Karol Linetty, ecco chi è il talento della Samp che ha stregato le grandi

Pubblicato

su

Karol Linetty

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Karol Linetty, il gioiello che ha stregato le grandi

Karol Linetty, dopo una prima stagione di apprendistato in Italia, sembra aver definitivamente svoltato. Il centrocampista polacco, nato il 2 febbraio del 1995 e cresciuto nel Sokół Damasławek, si sta conquistando un ruolo da protagonista nella Sampdoria a suon di grandi prestazioni. La crescita del giocatore è stata finora esponenziale, anche se soprattutto nella passata stagione ci sono stati tanti alti e qualche passaggio a vuoto nel girone di ritorno. Dopo il ritiro estivo però Linetty è tornato ad essere un elemento molto prezioso per il tecnico blucerchiato Marco Giampaolo, che punta molto sulle qualità di un centrocampista sul quale la Samp ha investito circa 3 milioni di euro nel 2016, prelevandolo dal Lech Poznan. L’emblema dell’ottimo momento attraversato da Linetty è stata la prova da manuale del calcio offerta contro il Milan ad ottobre: corsa, qualità in fase di impostazione, tempi di inserimento perfetti e anche quella cattiveria necessaria per imporsi in un calcio fisico e tattico come quello italiano. Dalla gara vinta contro i rossoneri di Montella al Luigi Ferraris Linetty ha rubato la scena, attirando su se stesso le attenzioni dei grandi club europei e italiani. Inter e Roma osservano un ragazzo che piace molto e che può diventare un profilo interessante sul mercato, soprattutto in vista di giugno 2018. Intanto Linetty si è preso la Sampdoria ed è sempre più apprezzato dai tifosi blucerchiati: a Genova sta bene e non ha alcuna intenzione di muoversi, almeno per ora. Il ragazzo sta ben figurando anche con la nazionale polacca, della quale è diventato un titolare già da diverso tempo.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Karol Linetty

Karol Linetty, nei suoi primi mesi vissuti in Serie A, ha dimostrato a tutti gli addetti ai lavori di essere un centrocampista completo per caratteristiche tecniche. Il polacco è versatile e si adatta senza problemi a tutte le posizioni nella linea mediana, ma il meglio lo ha fatto vedere da mezzala destra del 4-3-1-2 disegnato da Giampaolo per la sua Sampdoria. La dinamicità lo rende un giocatore che sa fare molto bene sia la fase di costruzione del gioco che quella di interdizione. Negli inserimenti Linetty ricorda Hamsik, perché il passo che tiene quando accelera palla al piede gli permette di penetrare facilmente nell’area avversaria. Pur non essendo un gigante vince quasi sempre tutti i contrasti e ha anche spiccate qualità nella difesa del pallone, caratteristica tecnica che lo rende indispensabile per il gioco di Giampaolo. Linetty è il prototipo di giocatore ideale sia per il calcio italiano, perché dotato anche di un ottimo senso della posizione, che per il calcio inglese, dove fisicità e velocità diventano elementi chiave. Motivo per cui il Tottenham segue con grande attenzione il ragazzo.

Cartellino e clausole di Linetty con la Sampdoria

Il cartellino di Karol Linetty appartiene alla Sampdoria, società che lo ha prelevato nell’estate del 2016 dal Lech Poznan per circa 3 milioni di euro più bonus. Il calciatore polacco non ha alcun tipo di clausola all’interno del contratto firmato con il club doriano, ma il presidente Ferrero ha già fissato il prezzo: per meno di 16-18 milioni di euro Linetty non si muove da Genova. E in Italia non sono molti i club disposti a spendere una cifra del genere.

Contratto e stipendio di Linetty, ma il Tottenham…

Karol Linetty, al momento dell’arrivo alla Sampdoria, ha firmato un contratto che lo lega al club di Corte Lambruschini fino al giugno 2021. Un vero e proprio investimento per i doriani, che hanno voluto dare molta fiducia ad un ragazzo che guadagna 500 mila euro netti a stagione. I due giocatori più pagati della Samp sono Duvan Zapata e Gaston Ramirez, che percepiscono un ingaggio da circa 1.3 milioni di euro netti a stagione. Attenzione però all’assalto del Tottenham per Linetty, che in Inghilterra andrebbe a guadagnare cifre ben maggiori di quelle percepite a Genova.

https://www.youtube.com/watch?v=gGdK4sjmYrg

Il procuratore di Karol Linetty

Il procuratore di Karol Linetty è Szymon Pacanowski, l’uomo che gestisce gli affari e i contatti del giocatore con la Sampdoria e gli altri club. In passato Linetty era diventato l’oggetto del desiderio di club come il Leicester e il Napoli, che avevano fatto passi importanti con l’agente polacco prima di passare ai doriani.

Linetty e il fantacalcio: i consigli

Karol Linetty è certamente un giocatore molto affidabile per il Fantacalcio. Nelle varie aste non arriva a costare tantissimo, per cui può essere un investimento minimo dal punto di vista dei costi ma ottimo sotto il profilo del rendimento. Linetty è da schierare soprattutto quando la Sampdoria gioca fra le mura amiche: la squadra di Giampaolo sta volando a Marassi e il polacco offre ampie garanzie di affidabilità. E a volte trova anche la via del gol, fattore da non trascurare per i fantallenatori.

Infortunio Linetty: il report completo

L’ultimo problema fisico di Karol Linetty risale al periodo in cui è stato convocato dalla Polonia per affrontare le qualificazioni ai Mondiali in Russia del 2018. Il centrocampista della Sampdoria è stato escluso dalla sfida contro il Montenegro a causa di un infortunio all’anca, rimediato dopo la gara contro l’Armenia, in cui ha giocato circa un’ora. Per il resto non si segnalano particolari problemi: anche per la tenuta dal punto di vista fisico Linetty risulta un giocatore affidabilissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=I-qpvEdVJ88

Il numero di maglia di Linetty

Karol Linetty, in carriera, ha vestito le maglie del Lech Poznan e della Sampdoria. E si è affezionato in particolare a due numeri di maglia: il 7 (numerazione utilizzata anche con la Polonia) e il 16.

  • Stagione 2012-2013 – Lech Poznan – 23
  • Stagione 2013-2014 – Lech Poznan – 7
  • Stagione 2014-2015 – Lech Poznan – 7
  • Stagione 2015-2016 – Lech Poznan – 7
  • Stagione 2016-2017 – Sampdoria – 16
  • Stagione 2017-2018 – Udinese – 16

Linetty su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Karol Linetty è molto attivo anche sui social network e il suo ambientamento in Italia è stato ottimo. In Liguria il polacco ha immediatamente trovato il giusto feeling con l’ambiente doriano. Su Facebook ha un profilo privato e anche su Twitter non è molto vivace. Su Instagram è invece molto più efficiente: tantissimi gli scatti delle partite con la Samp e con la Polonia, ma anche qualche foto tenera con la fidanzata Wioletta.

La fidanzata di Linetty: Wioletta è uno spettacolo

La Wioletta Kanafa è la fidanzata del fortunato Karol Linetty. La coppia è salda già da parecchi anni e lei lo ha seguito in Italia nella sua avventura alla Sampdoria. Di lei si dice che si sia innamorata di Pieve Ligure, come testimoniano le tante fotografie da lei stessa caricate sul suo profilo Instagram. Wioletta ha voluto far conoscere Genova anche alle sue amiche, che in questi giorni sono state ospiti a casa Linetty tra bagni in piscina, aperitivi e draghi gonfiabili dalle ali dorate.

Linetty a Fifa 18: il valore

Il valore di Karol Linetty a Fifa 18 è di 75. Il centrocampista della Sampdoria spicca nelle caratteristiche di dribbling (75) e velocità (70), ma al contempo garantisce anche un minor apporto dal punto di vista del tiro (60). Buoni i valori che riguardano la fase difensiva (70) e la fisicità (73).