Dal Real all'Atletico Madrid: quello che la Juve non ha imparato
Connettiti con noi

Atletico Madrid

La Juve persevera: dal Real all’Atletico, quello che i bianconeri non hanno imparato

Pubblicato

su

dybala juventus

La Juve in Champions League persevera: dal Real Madrid lo scorso anno all’Atletico stasera, quello che i bianconeri non hanno imparato

La Juventus cade fragorosamente nel match d’andata contro l’Atletico Madrid, e la mente subito torna ai quarti di finale dello scorso anno. Quando i bianconeri caddero altrettanto fragorosamente per 0-3 al cospetto del Real Madrid, salvo inscenare una partita da antologia al ritorno. Con buona pace per l’amaro epilogo dopo una battaglia eroica. E proprio tra quei 90′ dell’Allianz e gli altrettanti del Bernabeu, ci passa tutta la differenza del mondo.

Una differenza nell’approccio alla partita, nell’atteggiamento in campo, nella mentalità propositiva ed offensiva esibita quando ormai non c’era più nulla da perdere. Al contrario di quando tutto ancora è in gioco e, allora, i bianconeri si riscoprono eccessivamente calcolatori. E’ successo ancora una volta questa sera al Wanda Metropolitano, e non ha certo pagato. Massimiliano Allegri alla viglia aveva pur avvisato: «Servirà fare un gol». E dal reale 2-0 all’ipotetico 2-1 ci passa in effetti un bel po’. Forse un’intera stagione.

In campo, però, quell’annunciata ricerca del gol la Vecchia Signora proprio non è riuscita a tradurla in concrete trame offensive. Per merito di un Atletico Madrid al solito tignoso e con la bava alla bocca, per carità. Ma anche e soprattutto per proprio demerito, nell’atteggiamento timido ancor prima che nei troppi errori tecnici. Che ancora una volta, proprio come dodici mesi fa, rischiano di mandare all’aria troppo presto ogni velleitario proposito europeo…

@DanieleGalosso