2013
La Juventus vince il derby nel finale: scudetto ad un punto
TORINO JUVENTUS 0-2 – La Juventus vince il derby della Mole, ma le emozioni sono tutte negli ultimi minuti. A segno Vidal e Marchisio, questa la sintesi del match:
PRIMO TEMPO – Prima frazione di gioco molto equilibrata, la Juve parte meglio e sembra avere qualcosina in più ma il tutto va via via diminuendo, complice anche la fitta pioggia che cade sull’Olimpico di Torino. Al 7’ la prima vera occasione è però per i granata, che arrivano in tre da soli davanti a Buffon sulle conseguenze di un calcio piazzato tirato da Cerci ma nessuno dei tre riesce a colpire il pallone.Cinque minuti più tardi Mirko Vucinic arriva tutto solo davanti a Gillet, su un ottimo passaggio di Pogba, ma spreca malamente tirando in maniera piuttosto imprecisa. Al 18’ ancora bianconeri pericolosi con Pogba che ha tutta la porta libera ma tira addosso a Glik e spreca una grande occasione. La risposta del Toro è in un colpo di testa di Bianchi, il quale da buona posizione colpisce male la sfera. La migliore occasione per i padroni di casa però arriva all’ultimo minuto quando Santana recupera un pallone sull’esterno sinistro, si accentra e prova il tiro. Bravissimo nell’occasione Buffon a mettere in calcio d’angolo. Finisce dunque a reti bianche la prima frazione di gioco, tutt’altro che spettacolare ma piuttosto equilibrata.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con 10 minuti abbondanti di ritardo rispetto alle altre partite e rispetto alla fine del primo tempo. Dopo appena due minuti di gioco subito Juve pericolosa con un tiro di Vucinic, deviato involontariamente da Basha. La palla si alza pericolosamente e finisce di poco a lato della porta difesa da Gillet. I successivi minuti sono di stallo e grande equilibrio, e per il primo quarto d’oro non succede nulla da segnalare ai fini della cronaca. Al 65’ Bianchi si invola verso la porta su un lancio dalle retrovie ma è bravo Bonucci a fermarlo e ripartire. La risposta dei bianconeri arriva con un destraccio di Lichsteiner dai 20 metri circa, con la palla che finisce a lato e lascia tutto sommato tranquillo Gillet. Al 70’ si vede in zona offensiva anche Asamoah che mette in area un pallone interessante su cui però non arriva nessuno. La Juve prova a salire un po’ e si affida a Vucinic, alla ricerca della giocata che però non gli riesce. A 15 minuti dal termine Conte cambia Lichsteiner per Caceres ed inserisce anche forze fresche in attacco, inserendo Quagliarella per un non brillante Vucinic. Bianconeri pericolosi con Vidal che mette in area al volo per Bonucci, prontamente anticipato da Glik. Grandissima occasione anche per gli uomini di Ventura all’80’: Cerci va via sulla destra e serve Jonathas in area, ma l’attaccante ex Pescara non ci arriva per poco. La Juve risponde con Pogba, che da posizione ravvicinata al volo calcia fuori. Grandissima occasione sprecata dal francese. Proprio quando calciatori e tifosi pensavano ad un pareggio a reti bianche ci pensa Vidal. Gran tiro del cileno dai 20 metri che sblocca il match: 0-1. Nel recupero Marchisio da ottima posizione ribadisce in rete un buon pallone e chiude il match: 2-0. Da segnalare l’espulsione di Glik nel finale.
Il Toro vede gli spettri della zona retrocessione, la Juve è ad un solo punto dallo scudetto.
TORINO 0-2 JUVENTUS
Torino (4-4-2): Gillet; D’Ambrosio (74’ Di Cesare), Glik, Ogbonna, Masiello; Cerci, Basha, Gazzi,Santana (82’ Birsa); Bianchi, Meggiorini. All.: Ventura.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (73’ Caceres), Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Marchisio, Vucinic (73’ Quagliarella). All.: Conte.
Marcatori: 86′ Vidal, 91′ Marchisio.
Ammoniti: 44’ Lichtsteiner, 44’ Meggiorini, 56’ Masiello, 77’ Glik
Espulsi: 89’ Glik