2012
LIVE Euro 2012, Italia-Irlanda 2 a 0: azzurri ai quarti!
Italia (4-3-1-2): Buffon, Chiellini (56′ Bonucci), Balzaretti, Abate, Barzagli; Marchisio, De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Cassano (62′ Diamanti), Di Natale (74′ Balotelli). A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Giaccherini, Montolivo, Nocerino, Borini, Giovinco. Ct: Cesare Prandelli.
Irlanda (4-4-2): Given, St Ledger, Ward, O’Shea, Dunne; Whelan, McGeady (64′ Long), Andrews, Duff; Doyle (76′ Walters), Keane. A disposizione: Westwood, Forde, Kelly, McShane, O’Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean, Cox. Ct: Giovanni Trapattoni
Arbitro: Cüneyt Çakir (TUR)
Ammoniti: Balzaretti (ITA), Andrews (IRL), O’Shea (IRL), De Rossi (ITA), Buffon (ITA), St Ledger (IRL)
Espulsi: Andrews (IRL)
Marcatori: 35′ Cassano (ITA), 89′ Balotelli
Premere F5 per aggiornare la pagina e seguire la cronaca scritta.
93′ – Triplice fischio del direttore di gara: l’Italia è ai quarti di finale!!!
92′ – Nuovo tentativo dell’Italia: Balotelli vola in contropiede, ma il suo tiro finisce in angolo.
89′ – GOL ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! Raddoppio azzurro: Balotelli indirizza la palla servita dal corner di Pirlo con una pregevole mezza rovesciata.
87′ – Doppia ammonizione per Andrews, che quindi viene espulso e lascia in 10 l’Irlanda.
85′ – Punizione battuta da Diamanti, ma il suo tentativo viene respinto dalla barriera. Ultimo cambio per Trapattoni, che manda in campo un altro calciatore offensivo: dentro Cox e fuori Keane.
83′ – Ottimo disimpegno di Balotelli in attacco, che prova a superare la difesa irlandese, ma St Ledger lo atterra e viene ammonito.
78′ – Calcio di punizione battuto forte dai 25 metri da Andrews. Buffon, però, respinge. Sulla palla si avventa Keane, ma Barzagli respinge.
77′ – Fallo di Diamanti, che spinge a terra Walters.
76′ – Altro cambio per Trapattoni, che manda in campo Walters e toglie Doyle.
75′ – Dall’angolo sale di testa Long, che anticipa Buffon ma manda alto sopra la traversa.
74′ – Ultimo cambio per l’Italia: esce Di Natale, sostituito da Balotelli.
73′ – Ammonito Buffon per proteste.
72′ – Punizione per gli irlandesi. Doyle trova Dunne, che però non riesce ad indirizzare bene il suo colpo di testa.
71′ – Ammonizione per De Rossi, che atterra Doyle.
67′ – Fallo di Long su Diamanti vicino all’area di rigore. Pirlo calcia teso e forte, ma la palla finisce alta sopra l’incrocio.
66′ – Dalla sinistra Diamanti si avviicina all’area di rigore, poi effettua il tiro che però è troppo debole per impegnare Given.
65′ – Tiro di Andrews deviato in corner da De Rossi. L’Irlanda coglie l’occasione per far entrare Long al posto di McGeady.
62′ – Secondo cambio per l’Italia: entra Diamanti per Cassano.
61′ – Punizione per l’Italia per il fallo di O’Shea su Balzaretti. Calcia Pirlo, che trova Di Natale il quale però spedisce la palla di testa troppo a lato.
59′ – Salvataggio di Buffon sul tiro di Andrews.
57′ – Tentativo di Marchisio, che prova un tiro al volo, che però non impensierisce il portiere avversario.
56′ – Problemi per Chiellini, che durante un’azione di gioco si è stirato. Prima sostituzione per l’Italia: il difensore viene sostituito da Bonucci.
55′ – OCCASIONE ITALIA: il tentativo di Di Natale viene respinto da Given.
53′ – Calcio d’angolo battuto da Duff, angola Dunne, che però non riesce ad indirizzare in porta.
52′ – McGeady si libera del rappoddio di marcatura azzurra e crossa verso l’area, ma la sua palla finisce in corner.
51′ – Di Natale serve dalla destra De Rossi, che anziché incrociare con Cassano prova la conclusione personale senza trovare la rete.
49′ – Reazione dell’Irlanda con Doyle che però non trova la porta.
48′ – OCCASIONE ITALIA: Balzaretti in area serve dietro Cassano, il cui piatto viene annullato da Given.
47′ – OCCASIONE ITALIA: Balzaretti serve Di Natale, che non inquadra la porta. Il suo tiro viene deviato in angolo.
45′ – Si riparte per il secondo tempo.
INTERVALLO
45′ – Çakir fischia la fine della prima frazione di gioco.
43′ – Cassano serve Thiago Motta, che controlla la palla ma viene stoppato dalla difesa irlandese, che mette in angolo.
39′ – Ammonizione per O’Shea per aver commesso fallo su Balzaretti. Altra punizione per Pirlo, che scodella verso Di Natale, il quale mette la palla in area, ma nessun compagno riesce a raggiungerla.
37′ – Ammonizione per Andrews, per il fallo su Pirlo. Punizione per l’Italia. Se ne incarica proprio Pirlo, il cui tiro viene ribattutto dalla barriera.
35′ – GOL ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! Corner per gli azzurri. Batte Pirlo, Cassano riesce ad anticipare la difesa irlandese e la devia in rete.
34′ – Tiro di Cassano fuori dall’area, erroraccio di Given che non riesce a bloccarla.
32′ – Di Natale prova a infilare la difesa irlandese, ma la squadra di Trapattoni riesce a respingere il tentativo dell’attaccante.
30′ – OCCASIONE ITALIA: Balzaretti mette una palla insidiosa dalla sinistra, non ci arriva Thiago Motta, ma Di Natale che tira in porta, ma la palla viene respinta da St Ledger.
27′ – Ammonizione per Balzaretti, che commette fallo su McGeady.
26′ – Duff si guadagna un calcio di punizione. Lo batte Duff, che trova St Ledger, il quale però spinge Thiago Motta e commette fallo.
23′ – L’Irlanda contiene l’Italia e prova a spingere in contropiede. Rischia l’Italia sul 4 contro 4, ma la palle finisce in corner per i “verdi”.
21′ – McGeady calcia un cross insidioso, che viene respinto dai centrali azzurri.
18′ – Punizione per l’Irlanda per il fallo di Chiellini. Dunne però sugli sviluppi prova a colpire di testa ma commette fallo su Barzagli.
16′ – Cassano guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner riceve la palla Balzaretti, che sfodera un sinistro per niente preciso.
13′ – De Rossi fuori dall’area scodella una palla per Di Natale, che però viene anticipato da Given.
10′ – Traversone dalla destra di Cassano, che però viene deviato in angolo.
8′ – Altro calcio d’angolo per gli azzurri. Dalla battuta sempre Pirlo, che però non riesce a servire nessuno.
7′ – Cross di Abate dalla destra, l’Irlanda respinge in corner. Batte l’angolo Pirlo, sponda di Barzagli per Thiago Motta che non riesce a colpire la palla e scivola sul terreno di gioco.
6′ – Contropiede dell’Irlanda: Doyle corre sulla fascia sinistra, cerca l’angolo ma tocca per ultimo la palla.
3′ – Punizione per l’Irlanda. Batte Duff, la palla viene respinta dalla difesa italiana con qualche difficoltà.
1′ – Ci prova subito l’Italia: cross di Di Natale dalla destra, tiro al volo di De Rossi che si spegne a lato.
20:45 – L’Italia batte il calcio d’inizio.
20:40 – E’ il momento degli inni ufficiali.
L’avventura dell’Irlanda in quest’edizione degli Europei è giunta ormai al capolinea, dopo le sconfitte rimediate con Croazia e Spagna, quella dell’Italia potrebbe continuare in caso di vittoria e di un risultato positivo del match tra Spagna e Croazia. Il futuro degli azzurri è, dunque, in bilico, ma soprattutto legato, ancora una volta, ad un’altra partita. Le statistiche, però, non rincuorano gli italiani: la Nazionale, infatti, non è mai riuscita a battere l’Irlanda, da quando i “verdi” sono guidati da Giovanni Trapattoni. I ragazzi di Prandelli sono chiamati, quindi, ad una grande prova per rimettere sui binari giusti un cammino che era cominciato positivamente con il pareggio nella partita d’esordio contro gli spagnoli, ma che poi è finito in pericolo con il secondo pareggio, quello contro i croati. Cesare Prandelli ha mischiato le carte in tavola e ha effettuato le modifiche di formazione annunciate già nei giorni scorsi. Bonucci, Maggio, Giaccherini e Balotelli, che hanno giocato nelle prime due uscite del torneo, siederanno in panchina, mentre Balzaretti, Barzagli, Abate e Di Natale partiranno dal primo minuto per riscattare l’ultima prestazione.