Lotito spera ancora nel doppio incarico: la situazione - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Lotito spera ancora nel doppio incarico: la situazione

Pubblicato

su

lotito lazio

Il Collegio di Garanzia del Coni dà il via libera a Lotito a livello normativo: la Federcalcio rimane perplessa

Le cariche di consigliere della Federcalcio e di consigliere di Lega non sono
incompatibili. Lo ha scritto ieri la sezione consultiva del Collegio di Garanzia del Coni. Un parere sull’interpretazione delle norme che era stato sollecitato dalla giunta del Coni attraverso una richiesta del segretario generale, Roberto Fabbricini. Era stata la stessa Federcalcio ad attivare il percorso che ha portato al pronunciamento di ieri. Preme infatti il caso specifico della doppia ambizione di Claudio Lotito, sia in Figc sia in Lega, un desiderio che almeno a livello normativo è stato dunque dichiarato possibile. Si genera perplessità e stupore in Federcalcio, preoccupata anche delle conseguenze della decisione
nel percorso verso la nuova governance della Lega.

INCARICHI COMPATIBILI – Il Collegio di garanzia, ha stabilito che non si possono «reputare le leghe» come «organismi direttamente riconosciuti dal Coni», la «condizione» che avrebbe fatto scattare l’incompatibilità. L’articolo 29, comma 2, dello Statuto Figc, dice infatti: «La qualifica di consigliere federale eletto è incompatibile con qualsiasi altra carica elettiva federale». Ma la posizione di consigliere di Lega – questo ha scritto il collegio – non può essere ritenuta espressione di una «carica federale».

LEGA IN CACCIA… – Come ricorda “La Gazzetta dello Sport”, oggi alle 14 assemblea di Lega di A, dove verrà nominata la società di cacciatori di teste per la scelta dell’amministratore delegato, con possibilità per i club di inviare in forma anonima i suggerimenti: l’incarico andrà a Egon Zehnder. Dopo si riunirà la commissione diritti tv per la stesura del nuovo bando domestico, con canale di Lega annesso (si lavora sulla fattibilità).