Napoli-Sampdoria 3-2: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli-Sampdoria 3-2: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

napoli

Napoli-Sampdoria, 18ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

NAPOLI-SAMPDORIA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Napoli straripante nel primo tempo mentre nel secondo i ritmi sono più bassi e la Sampdoria tenta più volte di riportare il risultato sul pareggio. L’espulsione di Mario Rui complica le cose, ma di cuore e carattere la squadra di Sarri resta al primo posto. Positiva la prestazione della Samp in alcuni suoi interpreti, quelli più tecnici come Ramirez, Praet e Bereszynski.

Napoli-Sampdoria 3-2: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 2′ Ramirez, 15′ Allan, 26′ Quagliarella, 32′ Insigne, 38′ Hamsik.

NAPOLI (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Mario Rui 6.5; Allan 7, Jorginho 6 (10′ st Diawara 5.5), Hamsik 7 (24′ st Zielinski sv); Callejon 6, Mertens 7, Insigne 7 (35′ st Maggio sv). Allenatore: Sarri.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 6, Silvestre 6, Ferrari 5, Strinic 5.5 (37′ Zapata sv); Praet 6.5, Torreira 6, Barreto 5 (25′ st Verre sv); Ramirez 7; Quagliarella 6 (30′ st Kownacki sv), Caprari 6.5. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Massa di Imperia.

NOTE: ammoniti Strinic, Mertens, Hysaj, Mario Rui, Viviano, Torreira e Verre; espulso Mario Rui.

NAPOLI-IL MIGLIORE

HAMSIK 7: segna il 116esimo gol della sua carriera in maglia azzurra e gioca un primo tempo splendido: palleggia, ha visione periferica e salta l’uomo. E’ tornato.

NAPOLI-IL PEGGIORE

HYSAJ 5: commette il fallo da rigore su Ramirez, è impreciso nei passaggi e non offre mai soluzioni offensive sulla destra. Disastro.

SAMPDORIA-IL MIGLIORE

RAMIREZ 7: elegante, intelligente, capace di incunearsi, senza palla, nei meandri della difesa azzurra. Segna una splendida punizione e si conquista il rigore. Decisivo.

SAMPDORIA-IL PEGGIORE

FERRARI 5: è suo l’errore che regala il gol ad Insigne: un colpo di tacco che non farà dormire Giampaolo. Assente.

Napoli-Sampdoria: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – 45 minuti non belli come i primi, in cui il Napoli è riuscito, comunque, a tenere il vantaggio e portare a casa i 3 punti. La Samp ci prova ma non riesce quasi mai a trovare i pali di Rena.

Triplice fischio finale e boato del San Paolo.

47′ Mertens contro Viviano si divora la rete della sicurezza.

45′ Zapata gira al centro, Albiol e Koulibaly incerti ma Maggio spazza e sul successivo sviluppo Reina blocca in presa.

42′ Allan ancora in proiezione offensiva, gira una bella palla al centro ma l’area è male occupata dai napoletani.

41′ Palla vagante in area, Reina esce ma con colpevole ritardo. E non è la prima volta c he gli capita in questa partita.

37′ Continua la girandola di cambio: in Zapata per Strinic.

35′ Sarri ricorre ai ripari: Maggio per Insigne.

32′ Mario Rui interviene in scivolata su Kownacki e si becca il secondo giallo della sua partita: Npaoli in 10.

30′ Esce Quagliarella, tra gli applausi del San Paolo, Kownacki al suo posto.

29′ Altro grave errore di Hysaj che regala palla a Quagliarella, il numero 27 si coordina ma non trova la porta.

27′ Grande palla di Insigne a premiare lo smarcamento di Mertens, ma il belga non riesce a controllare la sfera perchè il passaggio è leggermente lungo.

26′ Entra subito in clima partita il neo entrato Verre: fallo duro su Mario Rui e cartellino giallo.

25′ Cambia anche Giampaolo: out Barreto, in Verre.

24′ Standing ovation per Hamsik, richiamato in panchina da Sarri per dare spazio a Zielinski.

23′ Buona discesa di Hysaj che riceve da Callejon e gira al centro per l’accorrente Allan, il brasiliano però fa un velo per un compagno che non c’è.

22′ Cross sul secondo palo, Reina non esce e concede la battuta a rete a Qagliarella: la palla si spegne sul fondo esterno della rete.

21′ Caprari controlla spalle alla porta e serve, deliziosamente Quagliarella: Albiol lo stende per evitare che la Samp parta in proposizione offensiva.

18′ Fase di stanca del match, con le due squadre che stanno tirando il fiato prima del rush finale.

17′ Ammonito Torreira per intervento su Albiol.

12′ Ammonito Viviano per fallo su Allan all’esterno della sua area di rigore.

10′ Primo cambio del match: dentro Diawara, fuori Jorginho.

7′ Hamsik sbaglia un pallone sanguinoso in uscita e dà la possibilità a Quagliarella di crossare, Albiol, però, allontana di prima intenzione.

6′ Mario Rui colpisce duro Ramirez e finisce sul taccuino di Massa.

4′ Allan parte palla al piede e fa partire un destro che va oltre la traversa.

3′ Ramirez contro il Napoli: l’uruguayano parte in dribbling e soltanto il ritorno di Koulibaly evita guai maggiori.

2′ Mario Rui, Insigne e Hamsik danno segnali di crescita in termini di intesa: Marek lancia sul lato opposto ma la retroguardia blucerchiata allontana.

Le squadre stanno rientrando in campo, non ci sono stati cambi all’intervallo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Finalmente Napoli, Hamsik e compagni tornano a giocare come sanno. Hamsik onnipresente, Insigne reattivo e fantasioso nel dribbling così come Mertens ispirato in fase di assistenza. La Samp non si chiude e tenta di sfondare con dei bei palloni filtranti, a premiare i movimenti senza palla di Gaston Ramirez.

Un minuto di extra time concesso dall’arbitro Massa.

43′ Gol annullato alla Sampdoria per fuorigioco: solito Napoli che dal lato di Albiol e Hysaj lascia troppo spazio alle palle in verticale e soffre tremendamente.

41′ Mertens si gira su se stesso e cerca il colpo da biliardo: il tiro, rasoterra, sibila il palo alla sinistra di Viviano.

38′ GOL DEL NAPOLI – Hamsik è nella storia: azione insistita di Allan, il Napoli sfonda in area e Marek mette a segno il 116esimo gol con la maglia azzurra su assist di Mertens.

36′ Mertens si incunea in area e tenta il tiro in porta, ma calcia in maniera sbilenca e non impensierisce Viviano.

35′ Ramirez s’inserisce senza palla e riceve un bel servizio filtrante, Reina, in ritardo sull’uscita, rimedia e blocca in presa basa.

32′ – GOL DEL NAPOLI – Ferrari controlla di tacco e perde la palla: Mertens trova, splendidamente, Insigne e il numero 24 deposita in rete.

30′ Ancora una buona offensiva della Samp, con Caprari che lancia Quagliarella ma il Capitano non trova i pali di Reina.

26′ GOL DELLA SAMPDORIA – Va Quagliarella: piatto destro alla sinistra di Reina e portiere battuto.

25′ La Samp avanza in maniera pericolosa, Hysaj sbaglia il posizionamento e atterra Ramirez in area. Rigore netto per gli ospiti e ammonizione per l’albanese.

24′ Hamsik macina chilometri e serve Insigne, Lorenzo incrocia il tiro e costringe Viviano ad allungarsi. Calcio d’angolo per il Napoli.

21′ Massa mostra il cartellino giallo anche a Mertens, colpevole di aver allontanato la palla dopo un fischio a sfavore.

20′ Solito canovaccio della Samp: palla aperta su Bereszynski e lancio in verticale per lo scatto di Caprari. Koulibaly è monumentale nel chiudere senza fare fallo.

19′ E’ calcio spettacolo al San Paolo adesso: Insigne tocca ravvicinato per Mertens che, di tacco, serva a sua volta Hamsik. Napoli brillante fisicamente e libero mentalmente.

17′ Ammonito Strinic per trattenuta su Allan.

15′ GOL DEL NAPOLI – Costruzione di gioco dalla destra e poi palla sventagliata sul lato opposto: Viviano fa un miracolo su Callejon ma non può niente sul tap-in di Allan.

14′ Palleggio a velocità sostenuta per gli azzurri, Hamsikdisegna un fendente lungo per Callejon, però Strinic chiude la diagonale e allontana la sfera di testa.

13′ Proteste di calciatori e tifosi napoletani nei confronti di Viviano, reo di perdere troppo tempo nel rimettere in gioco la sfera.

12′ Stavolta ci prova Mertens, ancora a volo, ma nulla di fatto.

11′ Hamsik libera Mario Rui al cross, bella palla tesa al centro ma la difesa ligure fa buona guardia.

8′ Lancio di Insigne per Callejon, il numero 7 calcia a volo ma Viviano è bravo a deviare out.

7′ Buona combinazione tra Mertens e Insigne, con il 24 lanciato verso l’area avversaria. Rientra in ritardo verso il centro e i difensori avversari spazzano.

6′ Torreira apre per Bereszynski che, di prima intenzione, lancia in profondità ma è puntuale Koulibaly nella chiusura in calcio d’angolo.

3′ I blucerchiati pressano con i giusti tempi, infastidendo il Napoli in fase di uscita: palla a Mario Rui che sbaglia il servizio per Insigne.

2′ GOL DELLA SAMPDORIA – Va Ramirez e, di sinistro, la mette dove Reina non può arrivare.

1′ Pericoloso retropassaggio di Koulibaly su cui si avventa Caprari e parte in contropiede, salvo poi sbattere contro il muro difensivo del Napoli e guadagnarsi una punizione.

Sarà il Napoli a dare il primo giro al pallone.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, si scende in campo alle 15 per l’ultimo match prima delle festività natalizie. Tra pochi minuti via alla diretta live di Napoli-Sampdoria. Sarri manda in campo l’undici tipo, mentre Giampaolo si affida a Caprari dal 1′ e lascia Zapata in panchina. Il Napoli gioca per conservare il primato, la Sampdoria per riconfermarsi “ammazzagrandi”.

Napoli-Sampdoria: formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. Allenatore: Sarri

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Barreto; Ramirez; Quagliarella, Caprari. A disposizione: Puggioni, Tozzo, Regini, Andersen, Sala, Murru, Capezzi, Verre, Djuricic, Zapata, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.

Napoli-Sampdoria: probabili formazioni e pre-partita

Maurizio Sarri ritrova Lorenzo Insigne dal 1′ ed è in dubbio se schierare Diawara o Jorginho al centro del campo. Fronte Marco Giampaolo, invece, anche Duvan Zapata è stato inserito nella lista dei convocati, con Caprari in preavviso se il colombiano non dovesse dare le necessarie garanzie.

NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari.

Consueto silenzio stampa per il Napoli; queste, invece, le parole di Giampaolo in press conference: «Stiamo parlando di realtà diverse con obiettivi differenti. Ci può unire l’idea di giocare sempre la partita, ma più in generale è la nuova tendenza che si riscontra nel campionato italiano, esaltata dal Napoli. Dove si colloca la Samp in questo campionato? Ci sono club che, sia a livello economico sia a livello tecnico, sono seguiti dai punti esclamativi, partono con l’obbligo del traguardo. Noi, nel mazzo del campionato, siamo il jolly con la faccia simpatica». Infine, una battuta sul suo futuro: «Le voci sul Napoli? Io mi preparo per la prossima partita, oramai ragiono così, non faccio progetti se non quelli legati al mio lavoro settimanale, perché nel calcio uno più uno può fare anche tre. Ho la Samp e me la tengo stretta».

Napoli-Sampdoria: i precedenti del match

Napoli-Sampdoria è andata in scena 50 volte: 22 le vittorie dei padroni di casa, con 68 gol, mentre i blucerchiati hanno avuto la meglio 9 volte, andando a rete in 45 occasioni.

Napoli-Sampdoria: l’arbitro del match

La graa sarà arbitrata da Massa di Imperia. Il fischietto ha diretto 14 volte gli azzurri: 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, il bilancio provvisorio. Mentre i blucerchiati lo hanno incrociato in 5 occasioni, totalizzando 3 pareggi e 2 sconfitte.

Napoli-Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Sport 1Sky Sport Mix e Sky Calcio 1 (anche in HD) e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport (anche in HD). Non solo, perché Napoli-Sampdoria sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.