Napoli-Udinese 1-0, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Napoli-Udinese 1-0, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Napoli-Udinese, ottavi di finale Coppa Italia 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Al ‘San Paolo’ il Napoli supera di misura l’Udinese nella partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo un primo tempo poco efficace, la squadra di Sarri decide la gara al 71′ grazie ad una rete del subentrato Insigne. La squadra di Oddo ha retto bene per oltre un’ora gli attacchi della squadra azzurra, pur non trovando mai vere occasioni da rete. Il Napoli, che approda ai quarti di finale della competizione, martedì 2 gennaio affronterà la vincente tra Atalanta e Sassuolo (in programma domani).

Napoli-Udinese 1-0: pagelle e tabellino

MARCATORI: 71′ Insigne

NAPOLI (4-3-3) Sepe 6, Maggio 6, Maksimovic 6, Koulibaly 6,5, Hysaj 6,5; Zielinski 6,5, Jorginho 6, Rog 6; Callejon 5 (dal 58′ Mertens 6,5), Giaccherini 5 (dal 58′ Insigne 7), Ounas 5,5 (dal 76′ Allan 6). A disposizione: Reina, Rafael, Allan, Rui, Leandrinho, Hamsik, Scarf, Insigne, Mertens. Allenatore: Sarri.

UDINESE (3-5-2) – Scuffet 6,5; Nuytinck 6, Danilo 7, Bochniewicz 6; Stryger 6,5 6,5, Balic 6,5, Hallfredsson 6,5, Jankto 6 (dal 46′ De Paul 5), Pezzella 6,5 (dal 70′ Widmer 5); Matos 5,5 (dal 79′ Lasagna s.v.), Bajic 6. A disposizione: Bizzarri, Borsellini, Adnan, Barak, Behrami, Caiazza, Ewandro, De Paul, Ingelsson, Lasagna, Lopez, Widmer. Allenatore: Oddo.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli.

NOTE: –

NAPOLI – IL MIGLIORE

INSIGNE 7 – Subentra a Giaccherini dopo quasi un’ora di gioco e, insieme a Mertens, porta subito velocità là davanti. Decide la partita con un preciso tiro che non lascia scampo a Scuffet.

CALLEJON 5 – Fuori ruolo, è poco efficace nella posizione di centravanti. Nel primo tempo fallisce una buona occasione davanti a Scuffet.

UDINESE – IL MIGLIORE

DANILO 7 – Il migliore della difesa bianconera. Nella prima ora di gioco giganteggia tra gli attaccanti azzurri.

DE PAUL 5 – Fa il suo ingresso in campo dopo l’intervallo: entra male in partita e nelle poche occasioni che tocca il pallone è impreciso.

Napoli-Udinese: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Napoli riprende la gara con lo stesso atteggiamento offensivo della prima frazione. Al 58′ entrano Mertens e Insigne: un cambio che dà ragione a Sarri. I due subentrati portano vigore alla manovra offensiva e al 71′ Insigne, ben servito dal belga, sblocca la partita. Sette minuti più tardi, grande occasione per Mertens: Scuffet salva la porta bianconera. Negli ultimi minuti, Udinese in avanti alla ricerca di un pari che non arriva.

90’+4′ Finisce al ‘San Paolo’: Napoli batte Udinese 1-0 grazie alla rete di Insigne e accede ai quarti di finale di Coppa Italia.

Decretati 4 minuti di recupero

89′ Udinese in area azzurra: Bajic serve Widmer che crossa in maniera imprecisa

85′ Appoggio di Bajic per De Paul che conclude dai 20 metri: pallone ampiamente fuori

79′ Ultimo cambio anche per Oddo: esce Matos, entra Lasagna

78′ Bella triangolazione tra Insigne e Mertens: il belga conclude da pochi passi, grande parata di Scuffet

76′ Ultimo cambio di Sarri: esce Ounas, entra Allan

71′ IL VANTAGGIO DEL NAPOLI. SUGGERIMENTO DI MERTENS PER INSIGNE CHE SEGNA CON UN PRECISO DIAGONALE D’INTERNO SINISTRO. 1-0

70′ Secondo cambio nell’Udinese, esce Pezzella ed entra Widmer

66′ Insigne prova il pallonetto dal limite: Scuffet non si fa sorprendere

65′ Tiro potente di Matos, Sepe controlla

64′ Ounas si accentra e conclude dalla lunetta dell’area, pallone alto

62′ Zielinski va al tiro dai 20 metri, pallone fuori di poco

58′ Subito Insigne in avanti: ben servito da Zielinski, il neoentrato conclude senza precisione

58′ Doppio cambio nel Napoli: escono Callejon e Giaccherini, entrano Mertens e Insigne

50′ Zielinski va al tiro dai pressi del vertice dell’area, pallone impreciso

48′ Il Napoli riprende ad attaccare: Zielinski serve in profondità Callejon, il cui cross in area viene intercettato da Scuffet

46′ E’ iniziato il secondo tempo della partita: nell’Udinese, De Paul in campo al posto di Jankto

—–

SINTESI PRIMO TEMPO – Inizio molto aggressivo del Napoli che però non riesce a rendersi pericoloso; il primo tiro della partita è dell’Udinese, al 10′, con un colpo di testa innocuo di Matos. Tra il 25′ e il 32′ due occasioni da rete per gli azzurri: prima con Callejon che conclude su Scuffet da posizione ravvicinata, poi con Ounas, il cui rasoterra termina sul palo esterno. L’Udinese, molto chiusa in difesa, è riuscita fin qui a sventare i reiterati attacchi della squadra di Sarri.

45′ Finisce il primo tempo. Napoli e Udinese ferme sullo 0-0.

44′ Matos va al tiro da lontano, pallone abbondantemente fuori misura

39′ Spunto di Zielinski che supera due avversari ai 20 metri e conclude: pallone alto

35′ Conclusione di Rog dai 25 metri, pallone sul fondo

32′ Napoli vicino al vantaggio: azione condotta in area da Giaccherini, Callejon e Ounas, il cui tiro rasoterra va a colpire il palo esterno

25′ Grande occasione per il Napoli: Rog recupera un pallone su Hallfredsson lanciando in verticale Callejon, il cui tiro ravvicinato viene respinto da un ottimo Scuffet

24′ Bella uscita di Scuffet che anticipa Giaccherini in area

19′ Ritmi un pò calati in campo rispetto all’inizio vibrante: Napoli molto alto ma con qualche difficoltà nell’andare al tiro contro un’Udinese molto chiusa

10′ L’Udinese si affaccia in area azzurra: spunto di Pezzella sulla sinistra e cross al centro per Matos: il suo colpo di testa termina tra le braccia di Sepe

7′ Inizio molto aggressivo del Napoli che sta costringendo l’Udinese nella propria metà campo

2′ Primo calcio d’angolo per il Napoli

1′ La partita è iniziata col calcio d’avvio del Napoli

Squadre in campo, tra poco il calcio d’avvio di Napoli-Udinese

Napoli-Udinese: formazioni ufficiali, tridente inedito per Sarri

NAPOLI (4-3-3) Sepe, Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Jorginho, Rog; Callejon, Giaccherini, Ounas. Allenatore: Sarri.

UDINESE (3-5-2) – Scuffet; Nuytinck, Danilo, Bochniewicz; Stryger, Balic, Hallfredsson, Jankto, Pezzella; Matos, Bajic. Allenatore: Oddo.

Napoli-Udinese: probabili formazioni e pre-partita

PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3) – Sepe; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Rog, Jorginho, Zielinski; Ounas, Mertens, Insigne.

PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2) – Scuffet; Stryger, Danilo, Bochniewicz; Matos, Behrami, Hallfredsson, Jankto, Pezzella; Bajic, de Paul.

Queste le parole di Ounas a Rai Sport poco prima della partita: «La Coppa Italia è importante ed è una partita da giocare al 100% per vincere. L’Udinese è una squadra pericolosa con buoni giocatori».

Ai microfoni Rai, prima della sfida, ha parlato anche il giocatore udinese Rodrigo De Paul: «Siamo qui per qualificarci. Contro il Napoli è difficile però possiamo e dobbiamo lottare per questo obiettivo. Come con l’Inter, dovremo dare il 110% anche se il Napoli è una squadra troppo forte».

Napoli-Udinese: i precedenti del match

I precedenti ufficiali tra Napoli e Udinese sono in totale 80 e hanno visto fin qui 31 vittorie azzurre, 30 pareggi e 19 successi friulani. L’ultimo confronto è recente: nel 14esimo turno di campionato (lo scorso 26 novembre) vittoria del Napoli per 1 a 0 in casa dei bianconeri. Precedenti anche in Coppa Italia: il primo nella fase a gironi nel 1983 quando l’Udinese ebbe la meglio al ‘San Paolo’ per 2 a 1. Poi, quattro anni più tardi, sempre nella fase a gironi, si registrò il successo napoletano al ‘Friuli’: 2 a 0 con reti di Maradona e Careca. L’ultimo confronto tra le due squadre in Coppa nazionale risale al gennaio 2015: negli ottavi di finale, dopo l’1-1 al 90′ e il 2-2 al 120′, gli azzurri guidati da Rafa Benitez ebbero la meglio sull’Udinese di Stramaccioni dopo i calci di rigore.

Napoli-Udinese: l’arbitro del match

La gara sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Per il fischietto originario di Nocera Inferiore è la prima direzione di una partita del Napoli. Un solo precedente invece con l’Udinese: nella scorsa stagione di Serie A, nella vittoria per 1-0 dei friulani sul Bologna.

Napoli-Udinese Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 21 in diretta in chiaro sulle frequenze di Rai 2. Non solo, perché Napoli-Udinese sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Rai Play e sul sito raiplay.it.