Connect with us

2014

Niente Lodi per l’Atalanta: a Catania finisce ko (2-1)

Published

on

lodi catania away ifa

I nerazzurri non vincono e vedono sfumare il record di punti in A

SERIE A CATANIA ATALANTA – Arrivederci nel migliore dei modi. Il Catania saluta la Serie A piegando l’Atalanta. A decidere la sfida i gol di due leader, Lodi e Bergessio, che rendono vano il momentaneo pareggio firmato Kone. Atalanta leziosa e poco incisiva in avanti: da segnalare la grande prova di Sportiello. Niente record di punti per la Dea, che resta ferma a quota 50.

PRIMO TEMPO – Parte forte la squadra di Colantuono, con Denis vicino al gol già dopo tre minuto: grande dribbling del Tanque al limite, ma la sua conclusione viene parata senza problemi da Frison. L’offensiva nerazzurra, però, non si placa: prima Cigarini e poi Moralez vanificano due calci di punizione da posizione più che invitante guadagnati da Baselli nel giro di pochi minuti. Passata la sfuriata ospite, il Catania inizia a carburare: Bergessio scalda i guantoni di Sportiello con un rasoterra dal limite. Poi, al ventesimo, il bomber argentino si divora un facile gol, sprecando un assist al bacio di Fedato. I ritmi bassi e i tanti errori di misura condizionano le giocate degli etnei, che faticano a rendersi pericolosi negli ultimi metri. Fedato e Bergessio tra i più attivi, mentre Leto sbaglia troppo. La Dea, in cerca del record di punti, prova a far male in ripartenza, ma, anche sul fronte bergamasco, tanti errori – dovuti anche ad un eccesso di leziosismo – limitano i pericoli per la porta di Frison. Alla mezz’ora è ancora Denis a provarci, ma la girata del numero 19 orobico termina sul fondo.

SECONDO TEMPO – Sulla falsariga di quanto accaduto nella prima frazione, è l’Atalanta a premere da subito sull’acceleratore: Kone, lasciato tutto solo, colpisce di testa da pochi metri, ma Frison respinge in corner. I rossazzurri, però, reagiscono subito: Castro, lanciato a tu per tu con Sportiello, si divora il possibile vantaggio. Che arriva pochi minuti più tardi: uno-due tra Lodi e Bergessio, con piazzato del numero 10 a battere l’estremo difensore ospite. Il Catania continua a spingere, nonostante il vantaggio, e va ad un passo dal raddoppio: Fedato centra il palo con un bel colpo di testa, poi è Sportiello a superarsi su Bergessio. Quando i nerazzurri sembrano spacciati, Kone riacciuffa il Catania: destro dal limite di Denis deviato sulla traversa da Frison e ribadito in rete dal centrocampista orobico. Partita finita? Neanche per scherzo. In pieno recupero, infatti, Bergessio trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Bentancourt.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×