2013
Paolo Maldini:«Calcio italiano in declino, bisogna tornare ad investire soldi come in passato»
CALCIO ITALIA MALDINI – «Il calcio italiano è in declino, lo dimostrano i pessimi risultati delle nostre squadre nelle competizioni europee». Parole di Paolo Maldini che, attraverso le colonne di ‘Reuters’, ha provato a spiegare i motivi per cui il calcio italiano sta vivendo una crisi profonda.
ZERO INVESTIMENTI – «L’unico modo per competere con le big europee – ha dichirato l’ex capitano rossonero – è tornare ad investire soldi. In passato, avevamo sette squadre competitive a in Europa: Milan, Juventus, Inter, Lazio, Parma, Roma e Fiorentina. Moratti e Berlusconi rappresentavano gli ‘investitori’ per eccellenza. Oggi non è più così, probabilmente per via della crisi, però i risultati sono evidenti».
IMPARARE DALL’ESTERO – Maldini ha spiegato qual è l’errore principale nella gestione della risorse:«Bisogna imparare dai campionati esteri, dove la gestione delle risorse nello sport è perfetta. In Europa non si vende merchandasing contraffatto fuori da nessuno stadio, in Italia accade fuori da San Siro….L’unico aspetto positivo di questa crisi è che potremo lanciare molti giovani».