2013
Pinilla entra e cambia faccia al Cagliari: Inter battuta 2-0
SERIE A CAGLIARI INTER SINTESI CRONACA – Finisce 2-0 la gara tra Cagliari e Inter, con i rossoblu che approfittano della situazione difficile dell’Inter e guadagnano tre punti che dovrebbero ormai consentire ai sardi di dormire sonni tranquilli. A decidere l’incontro è Mauricio Pinilla, entrato ad inizio ripresa, autore di una doppietta e di una prova di grande intensità. Inter aggressiva nel primo tempo, crolla nella ripresa anche a causa degli infortuni di Gargano e Nagatomo.
Allo stadio ‘Nereo Rocco’ di Trieste il Cagliari si presenta senza lo squalificato Nainggolan e senza Sau, rimasto in panchina. L’Inter risponde con una formazione ampiamente rimaneggiata da infortuni e squalifiche, con Guarin e Alvarez dietro Tommaso Rocchi. Il terreno di gioco non è in ottime condizioni a causa della rizollatura avvenuta poco più di 24 ore e i calciatori non riescono sempre a mantenere l’equilbrio. Forse proprio a causa di ciò, Andrea Cossu è costretto a lasciare il campo dopo solo 6 minuti per un problema muscolare: al suo posto Ivo Pulga sceglie Cabrera. La prima occasione del match è del Cagliari, che ci prova con un destro da fuori di Dessena, ma è bravo Handanovic in presa bassa. L’Inter prende coraggio e comincia a fare la partita e al 13’ costruisce l’occasione più limpida del primo tempo: dopo un bello scambio al limite dell’are con Rocchi, Cambiasso scavalca Agazzi con un bel tocco sotto, ma il pallone si infrange sul palo e la difesa rossoblu riesce a liberare. Con il passare dei minuti l’Inter continua a cresce di intensità e sale in cattedra Alvarez, autore di uno splendido primo tempo; il Cagliari prova a colpire in contropiede sfruttando la velocità di Ibarbo, cercato spesso dai suoi compagni con dei lanci lunghi. Al 34’ il Cagliari va vicino al vantaggio: bel cross di Murru in area per Ibarbo, ma è fantastico Alvaro Pereira in scivolata a deviare in calcio d’angolo e ad impedire al colombiano di spingere il pallone in rete da pochi passi. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, probabilmente il risultato più giusto.
Nessun cambio all’intervallo, con le due squadre che si presentano con gli stessi 11 del primo tempo, ma il cambio arriverà dopo pochi minuti: anche Gargano rimane vittima di un problema muscolare e deve lasciare il posto a Kuzmanovic. La prima emozione della ripresa è nerazzurra: Rocchi si libera bene in area, lascia partire un bel tiro ma è bravissimo Agazzi a respingere. L’Inter continua a spingere e Pulga decide di cambiare l’assetto tattico della sua squadra: entra Pinilla al posto di Dessena e si sistema con le tre punte per provare a bucare la difesa nerazzurra. La sostituzione dà subito i suoi frutti. Al 19’ proprio Pinilla punta Silvestre in area, lo salta e viene messo giù, con l’arbitro Celi che concede il calcio di rigore: sul dischetto va lo stesso cileno, che calcia di potenza e batte Handanovic. Il Cagliari prende coraggio e continua ad attaccare in cerca del raddoppio ed è ancora Pinilla a rendersi pericoloso con un colpo di testa ben bloccato da Handanovic. Pochi minuti più tardi, oltre al danno, arriva anche la beffa per i nerazzurri: Yuto Nagatomo, appena entrato, è costretto a lasciare il campo per infortunio a Samuel, prolungando l’incredibile lista degli infortunati dell’Inter. Il Cagliari approfitta della situazione di sconforto dell’Inter, Perico mette un bel pallone in mezzo per Pinilla, che controlla e batte ancora Handanovic, portando i suoi sul 2-0. La squadra di Pulga non si ferma e si butta ancora in avanti alla ricerca della rete: la sfiora Ibarbo che al 40’ controlla al limite dell’area e fa partire un destro che si stampa sulla traversa. Nel finale la squadra di Pulga si limita a controllare e a portare a casa tre punti fondamentali.
Risultato giusto per quanto visto nel complesso della gara, con l’Inter che forse meritava qualcosa in più nel primo tempo ma, nella ripresa, il Cagliari è sceso in campo con un piglio completamente diverso anche grazie all’innesto di Pinilla. Continua la maledizione infortuni per i nerazzurri, che adesso dovranno riorganizzarsi per la semifinale di ritorno della Coppa Italia
TABELLINO:
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Murru, Dessena (12’st Pinilla), Conti, Ekdal (41’st Casarini), Cossu (6’ Cabrera), Thiago Ribeiro, Ibarbo. In panchina: Anedda, Ariaudo, Nenè, Sau.
INTER (4-3-2-1): Handanovic, Zanetti, Silvestre, Juan Jesus, Cambiasso (22’st Nagatomo (31’st Samuel)), Gargano (8’st Kuzmanovic), Kovacic, Pereira, Guarin, Rocchi, Alvarez. In panchina Belec, Carrizo, Forte, Benassi, Ranocchia, Jonathan, Belloni, Forte.
Marcatori: 19’st Pinilla; 31’st Pinilla
Ammoniti: Murru, Conti, Pinilla (C); Juan Jesus, Pereira (I)