Precedenti Sporting-Juve: solo sconfitte per i bianconeri a Lisbona - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Precedenti Sporting-Juve: solo sconfitte per i bianconeri a Lisbona

Pubblicato

su

Precedenti Sporting Lisbona-Juventus: bianconeri hanno sempre perso a Lisbona, l’arbitro Turpin abituato agli ambienti caldi

A distanza di due settimane tornano ad affrontarsi Sporting LisbonaJuventus, stavolta in terra lusitana. Il match d’andata, giocato a Torino lo scorso 18 ottobre è stato anche il primo confronto assoluto fra le due compagini nel quale i bianconeri si sono imposti, in rimonta, per 2-1 sul finale di gara. Nel complesso la Juventus ha visto così migliorare i suoi precedenti contro le squadre portoghesi: dopo 14 matches, i bianconeri vantano 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 18 reti fatte ed 11 subite. Da notare che la Juventus non hai mai vinto a Lisbona: tutte le volte che ha affrontato l’altra compagine della capitale, ovvero il Benfica, ha rimediato tre sconfitte in altrettanti incontri, andando a segno soltanto con Vialli e Tevez. Se invece l’avversario lusitano non sono gli eredi di Eusebio, cambia la musica: 2 vittorie ed un pareggio contro le altre compagini portoghesi.

Per lo Sporting Lisbona, che con la sconfitta all’Allianz Stadium allunga a 14 la serie negativa in Italia (3 pari, 11 perse), il bilancio dei confronti casalinghi con squadre italiane è leggermente favorevole, con 4 vittorie, 7 pareggi ed appena 2 sconfitte rimediate contro Bologna ed Udinese. I portoghesi non vincono, in assoluto, un match casalingo in Champions League dal 27 settembre 2016, quando superarono per 2-0 il Legia Varsavia; da quel giorno 3 sconfitte ed un pareggio, nel preliminare d’agosto contro lo Steaua Bucarest. Di contro la Juventus ha perso soltanto una delle ultime sette trasferte europee; prima dello 0-3 a Barcellona, cinque vittorie ed un pareggio.

Precedenti Sporting Lisbona-Juventus: le curiosità del match

In questa stagione la Juventus ha sempre realizzato almeno una rete in trasferta: unica eccezione il match inaugurale del girone di Champions League quando subì il 3-0 al Nou Camp contro il Barcellona. Lo Sporting Lisbona, che finora ha perso in stagione due matches (stesso numero dei bianconeri), entrambi in campo europeo, ha segnato con il contagocce negli incontri casalinghi: prima del 5-1 rifilato al Rio Ave nell’ultimo turno di campionato, aveva realizzato soltanto cinque reti in sei partite.

Il direttore di gara del confronto, il francese Clement Turpin, internazionale dal 2010, ha diretto lo Sporting già due volte in passato, nel match di Champions League del settembre 2014 quando i lusitani pareggiarono per 1-1 in casa del Maribor ed in Europa League, quando superarono in casa il Vaslui per 2-0. Non vanta precedenti con la Juventus; da ricordare la sua direzione di gara “difficile” a Rotterdam nel match di Europa League del febbraio 2015 Feyenoord-Roma, 1-2 il risultato finale, quando fu costretto ad interrompere la gara in un paio d’occasioni a causa delle pesanti intemperanze dei tifosi di casa che finirono per lanciare in campo anche una banana gonfiabile.