Preliminari amari per le italiane, ma la storia sorride al Milan - Calcio News 24
Connect with us

2013

Preliminari amari per le italiane, ma la storia sorride al Milan

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

allegri massimiliano (mano tesa) 2013 ifa

Preparate gli scongiuri: da tre anni le squadre nostrane non passano i preliminari

CROCEVIA FONDAMENTALE – Una partita che vale un’intera stagione. Una sfida da dentro o fuori che scriverà il destino rossonero, partendo dal calciomercato e per finire con il futuro di Allegri. I rossoneri contro il PSV si giocano tutto. Ci sono trenta milioni di motivi per cui stasera il Milan dovrà battere gli olandesi, ma i preliminari sono da qualche anno a questa parte nemici delle squadre italiane.  

PRELIMINARI STREGATI – Il Milan gioca contro la iella. Per tre anni consecutivi infatti le italiane sono uscite dai preliminari di Champions League. La Sampdoria cadde contro il Werder Brema, mentre l’Udinese uscì con l’Arsenal prima e con i portoghesi del Braga poi. L’ultima a superare lo scoglio fu la Fiorentina targata Prandelli quattro anni or sono. Preliminari stregati dunque per le italiane, spetta al Milan sfatare il tabù. Ai rossoneri però le sfide da dentro o fuori non fanno poi così paura. Nel 2000 i ‘Diavoli’ conquistarono l’accesso alla fase a gironi superando la Dinamo Zagabria, due anni più tardi sconfissero il leggero Slovan Liberec ed infine nel 2006 batterono la Stella Rossa

CON UN AMBROSINI IN MENO ED UN BALO IN PIU’ – Tre i precedenti disputati ad Eindhoven, di cui uno solo ha visto il Milan uscire dal campo trionfante. Nel 1992 i rossoneri hanno vinto in rimonta grazie alle reti di Rijkaard e Simone. Il primo novembre del 2005 gli olandesi si imposero grazie al gol di Farfan durante la fase a gironi. Il 4 maggio sempre dello stesso anno i rossoneri sono stati sconfitti per 3-1 in semifinale, ma la rete al 91′ di Ambrosini regalò l’accesso alla finale di Istanbul poi persa ingenuamente contro il Liverpool. Quest’anno Ambro non ci sarà, ma Allegri potrà contare su Mario Balotelli che disputerà la sua prima sfida europea con la maglia rossonera. 

PRELIMINARI DI BUON AUSPICIO – Il Milan ha la storia dalla sua parte. Il club di Via Turati infatti, quando ha alzato la coppa dalle grandi orecchie è sempre passato dai preliminari di Champions League. E’ successo nel 2002/03 quando venne battuta la Juventus e nel 2005/06 quando Pippo Inzaghi stese i Reds. L’ostacolo maggiore dunque sembra essere proprio il preliminare per accedere alla fase a gironi. Superato quello poi, tutto sarà in discesa…lo dice la storia.