2015
Rafael salva la Roma: è 1-1 al Bentegodi di Verona
Decisive le reti di Jankovic e Florenzi su errore di Rafael
La Serie A 2015-16 nasce al Bentegodi e regala la prima sorpresa del campionato: la Roma non ha la meglio sul Verona ed anzi riesce a pareggiare con un casuale gol di Florenzi dopo essersi ritrovata in svantaggio. Aveva sbloccato la rete di Jankovic, poi l’errore decisivo di Rafael: 1-1 tra Hellas Verona e Roma.
PRIMO TEMPO – Subito alcune sorprese nelle scelte dei due tecnici: rimandata la coppia Toni-Pazzini (gioca Gomez nel classico tridente di Mandorlini) e non c’è l’esordio dell’ex Viviani, mentre Garcia non riesce a rinunciare al suo Gervinho e boccia Iago Falque. Pronti via ed è subito Verona: è proprio Gomez ad avere la chance giusta al 2’ minuto ma il suo tiro a giro termina alto sulla traversa della porta difesa da Szczesny. Buoni ritmi in avvio: la Roma come prevedibile gestisce il palleggio ma il Verona appena può punge in ripartenza ed ha gli strumenti per farlo. Guizzo di Salah e sponda di Dzeko al 13’ ma è rapida la retroguardia veneta ad opporsi, al 17’ asse bosniaco Pjanic-Dzeko e mancino volante del centravanti che termina a lato. I due si scambiano i ruoli al 23’: bravo Marquez ad impattare la conclusione di Pjanic ben servito da Dzeko, la palla termina sui piedi di Nainggolan ma è attento Rafael nell’occasione. Al 29’ grande chance per i padroni di casa: la difesa giallorossa sbanda e la palla termina sui piedi del solito Toni, stavolta però l’attaccante fa confusione e di fatto passa la palla a Szczesny con un morbido sinistro. Al 32’ Dzeko stacca su Moras ma il difensore lo limita efficacemente, al 38’ gran botta di Gervinho da fuori area con la palla che non esce di molto. Partita senza sosta: l’esordiente Souprayen – già ammonito – non perde coraggio, si riversa nella metà campo giallorossa e lascia partire un diagonale potente e preciso sul quale si supera Szczesny nella deviazione in corner, dagli sviluppi del quale il Verona sfiora ancora il vantaggio con un colpo di testa di Jankovic salvato sulla linea da un ottimo De Rossi. All’intervallo si va però sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: in campo i ventidue del fischio iniziale, subito un brivido per la Roma con Pjanic che si addormenta e perde palla sul pressing di Sala, la conclusione del jolly veneto poi è sballata. Al 4’ grande chance da corner per Manolas ma il greco non incrocia a dovere e Rafael si ritrova la palla tra le mani: la Roma fatica a trovare trame lineari negli ultimissimi metri mentre è già assolutamente a fuoco nel portare la palla fin lì. Doppio miracolo di Szczesny all’11’ minuto: Manolas perde una palla folle ed il portiere polacco è strepitoso su Hallfredsson, si ripete poi sulla ribattuta di Gomez. Al 16’ passa con merito il Verona: assist splendido di un super Hallfredsson, Torosidis legge male la situazione ed è beffato da Jankovic che deposita in rete a tu per tu con Szczesny. Arriva immediato però il pareggio della Roma: al 21’ Florenzi calcia dalla lunga distanza senza troppe pretese ed è decisivo il clamoroso errore di Rafael che buca l’intervento e castiga i suoi nel momento migliore. Il portiere brasiliano si riscatta parzialmente qualche istante dopo respingendo un bel diagonale di Dzeko e poi al 29’ su una conclusione di Pjanic, Verona ancora vivo al 32’ con il neo entrato Siligardi che prova a sorprendere Szczesny con un bel rasoterra. Pjanic sugli scudi nella ripresa: gran bolide dalla distanza e palla che termina fuori per questione di centimetri, al 44’ si ritrova a tu per tu con il portiere avversario che resta fermo e devia in corner la conclusione del bosniaco, stesso esito poi per un colpo di testa di uno spento Nainggolan. Risultato finale: 1-1.
COMMENTO (TITOLETTO LIBERO) – Ritmi alti nella prima frazione di gara nonostante i carichi di lavoro: la Roma prova a gestire le operazioni sul piano del palleggio ma il Verona non resta a guardare e di fatto nel finale si procura le due occasioni migliori del tempo con l’esordiente Souprayen e Jankovic. Qualche difetto di qualità per i giallorossi negli ultimissimi metri, piuttosto accorta e raramente in affanno la difesa di Mandorlini. Nella ripresa i gol: il Verona merita il vantaggio di Jankovic perché mai spaventata dal calibro dell’avversario, punita però da un clamoroso errore del suo portiere nel momento in cui aveva assunto il controllo della partita. Termina in pareggio, se vogliamo la prima sorpresa del campionato arriva già al Bentegodi.
TABELLINO – HELLAS VERONA – ROMA 1-1
Marcatori: Jankovic (V) 61’, Florenzi (R) 66’
Ammoniti: Hellas Verona – Souprayen, Gomez; Roma – Castan
Espulsi:
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez, Moras, Souprayen (al 79’ Romulo); Sala, Greco, Hallfredsson; Jankovic (all’83’ Pazzini), Toni, Gomez (al 74’ Siligardi). In panchina: Gollini, Vencato, Bianchetti, Albertazzi, Viviani, Laner, Winck, Zaccagni. Allenatore: Andrea Mandorlini
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi (al 65’ Keita), Nainggolan; Salah (al 65’ Iago Falque), Dzeko, Gervinho (all’83’ Ibarbo). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Capradossi, Anocic, Paredes, Ucan, Ljajic, Totti. Allenatore: Rudi Garcia