Sampdoria-Genoa di lunedì, il Comune: «Si rischia un Ferraris vuoto»
Connettiti con noi

Genoa News

Sampdoria-Genoa di lunedì sera, il Comune: «Si rischia un Ferraris mezzo vuoto»

Pubblicato

su

Genoa e Sampdoria sono in linea sul Derby della Lanterna: non ha senso giocarlo al lunedì

Il Derby della Lanterna, inizialmente fissato per domenica 14 aprile alle ore 15, è stato posticipato a lunedì sera. La decisione presa dalla Lega di spostare la partita ha smosso tutto l’ambiente del calcio ligure. La richiesta del Comune di Genova era quella di anticipare al sabato alle 20.30 o giocarla domenica sempre in notturna per evitare la quasi contemporaneità con la mezza maratona. L’evento infatti è in programma la domenica mattina e si concluderà verso le 13, ora in cui molti tifosi, in caso di gara alle 15, iniziano gli spostamenti verso Marassi.

«Noi avevamo chiesto di anticipare la partita al sabato sera alle 20.30 o farla giocare domenica alla stessa ora.Sempre in notturna per cercare di non incrociare i due eventi, ma non capisco questa scelta del lunedì», ha così dichiarato a La Repubblica il consigliere delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone. «Ho notato che spesso le partite vengono posticipate al lunedì, ma non ne capisco il motivo. Nel nostro caso abbiamo la mezza maratona, ma che c’entra con il derby?».

«Con la mezza maratona avremo almeno 8mila atleti per le strade e dato che finirà verso le 13, si sarebbero quasi accavallati i due eventi, perché i tifosi vanno prima allo stadio. Quindi avremmo avuto, contando anche gli appassionati di podismo, più di 40mila persone che si spostano in città. Per questo sarebbe bastato un anticipo il sabato o un posticipo la domenica, ma farla disputare il lunedì non è logico», ha proseguito Anzalone.

Situazione simile per la gara in programma il 28 aprile tra Sampdoria e Lazio. «Anche in questo caso la richiesta ufficiale che abbiamo fatto alla Lega è esattamente uguale a quella per il derby. Giocarla il sabato o la domenica sera perché quel giorno passerà il Giro dell’Appennino». Anche qui si rischia, come per Genoa-Milan, un poco afflusso di tifosi: «Per Genova è un danno enorme, l’altra volta il Ferraris era mezzo vuoto. Scriverò alla Lega per chiedere il motivo di questa scelta che va contro tutte le nostre richieste. Ripeto, non capisco che senso e che utilità possa avere posticipare il derby al lunedì sera, rischiando che non vada nessuno allo stadio. Un danno pesante per la città».